La Compagnia del Genio e la commedia ‘La fattura’

0

di Giovanni Pio Marenna. Dopo il grande successo della “prima” teatrale a San Lorenzello, la Compagnia del Genio replicherà la rappresentazione della commedia “La fattura” mercoledì 5 gennaio alle ore 21 a Cerreto Sannita, presso presso la sala teatro delle scuole elementari

Si tratta di una commedia in 3 atti scritta dal maestro cerretese Ninuccio Ciarleglio e messa in scena dagli attori dell’associazione culturale teatrale cerretese-laurentina, che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio teatrale napoletano e dell’entroterra campano, con particolare attenzione al recupero dei testi degli autori locali. Quello della Compagnia del Genio, costituitasi nel settembre 2009, lo ricordiamo, vuole essere anche un umile omaggio a Ninuccio Ciarleglio, scrittore, regista e sceneggiatore di opere teatrali a sfondo sociale ad 11 anni dalla sua scomparsa. La Compagnia del Genio è nata dall’idea di un gruppo di giovani di Cerreto Sannita e San Lorenzello, che con passione, volando più alto dei soliti ragionamenti e delle rivalità tra paesi, desiderano ridare vita a questo settore della cultura che un tempo era fiorente nei nostri territori e presentava autori di un certo rilievo. La volontà del gruppo è quella di ricercare le radici del teatro e della cultura delle nostre zone, che in passato ne accompagnava il fiorire, al fine di tracciare un solco nel presente, coniugando allegria e disciplina che sono indispensabili per “fare vero teatro”.

LA TRAMA Pasquale, un uomo sposato e con due figli, perde la testa per un’altra donna. Convinti sia una fattura, pur di liberarsene e di far tornare Pasquale sui suoi passi, amici e familiari si rivolgeranno a personaggi improbabili, che daranno vita a situazioni strampalate e divertenti. Fino al gran finale….

PERSONAGGI ED INTERPRETI: PASQUALE (Giovanni Meglio) PIETRO (Maurizio Gentile) PEPPINO (Giovanni Pio Marenna) CAROLINA (Ilaria Melillo) DOTTORE (Tommaso Masotta) ELISA (Rossella Porto) APOLLONIA (Loredana Fraenza) MAGO BAC’LALA’ (Domenico Ricci) ANGI’ (Mario Fappiano)

PRESENTATORE Francesco Trotta

REGIA Cinzia Conte

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.