Telese Terme: ricca giornata al convegno dell’associazione ‘Il Gigante Buono’ ed UNICEF.

0

di Antonio Alterio. Un messaggio positivo dal convegno “Chi educa si mette in gioco””. Ricco cartello condiviso da tanti attori del territorio Amministrazione Comunale, Città dei Ragazzi Basket, l’Istituto Superiore Faicchio –Castelvenere, l’Istituto Comprensivo di Telese, la Croce Rossa , I Vigili del Fuoco, la casa –alloggio Eos. Telesia Terme poesia, la manifestazione che volge al termine dopo quattro ricchi ed intensi momentri vissuti nella cittadina termale a coronamento del progetto Il Viaggio…la Magia del Natale che è andato oltre le più rosee aspettative. La chiusura affidata al tema interessantissimo  :I giovani oggi. Conoscerli x educarli.

Un ricco cartello con i saluti del sindaco Carofano Pasquale, il saluto del delegato alle politiche sociali Serafini Gianluca e dell’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Liverini ed un parterre di giovanissime ma validissime figure educanti che hanno intrattenuto e comunicato con emozioni sensazioni e competenze la platea numerosa intervenuta al dibattimento che sicuramente avrà un seguito sull’argomento. La dott.ssa Coppola Barbara, la prof.ssa e psicofilosofa Concettina della Valle, l’avvocato Danilo Riccio e la psicologa Ferrara Virginia e Viviana Perrone psicoterapeuta ci hanno regalato e lasciato momenti di comunicazione e riflessione molto alti “soffriamo tutti, dunque, per un vero e proprio scadimento delle relazioni, dei legami, quelli sociali, ma anche quelli che qualificano la sfera privata, soprattutto familiare.

Si fatica a percepire il bene come tale e soprattutto, si dubita che sia comune: insieme bene per sé e per gli altri, di tutti. Ciò che va incentivato non è un discorso didascalico-razionale che mira a convincere, bensì un percorso di accompagnamento testimoniale che dischiude la realtà a una più profonda comprensione, un percorso nel quale chi educa gioca tutto di sé. “Noi non possiamo mai considerarci “a posto”, ma cresciamo e diveniamo educatori continuamente come annotava Barbara Coppola.

La più potente “forza dell’educazione” consiste nel fatto che io stesso in prima persona mi protendo in avanti e mi affatico a crescere. “Siamo credibili solo nella misura in cui ci rendiamo conto che un’identica verifica etica  attende me, e colui che deve essere educato, Concetta della Valle, che è presidente di un’associazione del territorio I Giardini della Psiche, innanzitutto vogliamo  entrambi essere ciò che dobbiamo essere”. Aspetti legali  dispiegati in modo elementarissimo da parte dell’avvocato Riccio Danilo concludevano l’appuntamento dando spazio allo spettacolo di MAGO VICTOR che entusiasmava grandi e piccini, ma la scenografia era quella della Magia, del Viaggio…..verso il Natale che stà per arrivare: gli Zampognari, la mostra dell’Unicef, i San Bernardo con Babbo Natale che regalava momenti incantati ai bambini ci avviamo alla fine di questo meraviglioso “Viaggio….la Magia del Natale” aspettandovi per gli Auguri e la festa della Famiglia che si terrà il 23 DICEMBRE alle ore 20,00, presso l’ex SWING di Amorosi.

Con la partecipazione della scuola di Ballo ISA DANCE di Guardia Sanframondi e la verve di ROCCO e gli AMICI del LISCIO che allieterà la serata, l’animazione e la postazione di Babbo Natale che sarà curata dall’ass. locale COSI’PER GIOCO di cui sentiremo parlare, ospiti della serata il CORO SORRISI DI NATALE con il concerto spettacolo “Melodicamente sotto l’albero”, l’accoglienza e il servizio dell’Istituto IPSAAR di Castelvenere e la tombola con ricchi premi+ la CENA ad un prezzo davvero contenuto x tutti e x insieme dalla parte dei bambini Unicef, il tutto con l’organizzazione dell’Ass. senza scopo di lucro IL GIGANTE BUONO, pochissimi posti ancora disponibili prenotazione obbligatoria 3293172145.

BUON NATALE-AUGURI-BUONE FESTE A TUTTI.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.