Telese Terme: inizia il ‘viaggio… magia del natale’

0

di Antonio Alterio. Al lavoro l’Associazione il Gigante Buono, senza scopo di lucro di Telese Terme. Presentato al Comune e all’Amministrazione Comunale, inizia il viaggio… magia del Natale.

Un progetto che per sobrietà e poca disponibilità di fondi da parte dell’Amministrazione Comunale causa la crisi che imperversa sarà tagliato nella sua natura  progettuale. Un Natale che guardi all’Avvento, Tempo di Attesa e di Speranza. Restano in piedi attività che richiamano al Dono, alla Gratuità, all’Amore verso gli altri, alla Solidarietà…guardando alla Verità.

Si parte il 10-11-12 Dicembre con il Point-AIL “Una Stella per Vincere la Leucemia” per offrire a tutti coloro che vorranno contribuire alla ricerca una stella della speranza per chi lotta per guarire. L’iniziativa vuole anche sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cruda realtà delle malattie ematologiche cercando di vincere quell’atteggiamento difensivo del rifiuto e coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone affinchè attraverso il contributo di tutti si possa parlare più concretamente di bambini e adulti guariti in grado di inserirsi nuovamente nella vita normale. Quest’anno  ci sarà anche animazione e musica con la partecipazione di artisti locali che hanno dato adesione alla Manifestazione.

Dall’11 al 19 Dicembre “IL NATALE DEL FANCIULLO” così articolato:

dal 11 al 12 Dicembre presso la sede dell’associazione il Gigante Buono in Viale Minieri 85, palazzo Ottaviano al 3 piano sarà attivato un centro di raccolta  di viveri  di prima necessità dalle ore 11,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,30  ,latte a lunga conservazione, pasta, pane, cereali, uova, Pelati, olio,farina,zucchero,sale,burro ,biscotti,formaggi,succhi di frutta,fette biscottate,marmellate,miele,frutta; anche di penne ,quaderni, album,block notes,pastelli ,quadernoni,pennarelli, carta igienica, salviettine imbevute,antinfiammatori, tachipirina, vestiario da 3 a 12 anni in particolare abbigliamento intimo. Non accettiamo soldi….dandoci una mano, anche con un piccolo gesto, ci aiutate ad aiutarli un grazie a tutti x la collaborazione.

Il 13 DICEMBRE 2010, Lunedì accoglieremo presso la Scuola Primaria dell’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Telese Terme i minori e disagiati della Piccola Casetta di Nazareth di Padre Vincenzo ,Francolise Ce e i ragazzi di Padre Arturo del Villaggio del Fanciullo di Visciano Na con scambio doni e spettacolo di animazione. I saluti della Dirigente Scolastica dott.ssa Mariannina Iannotti e del Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Telese , sig.ra Rinaldi Maria Pia; la giornata prosegue con il pranzo offerto dal GRAND HOTEL e dall’Impresa Minieri e nel pomeriggio “và dove ti porta il gioco” al Palafoschino con la Città dei Ragazzi Basket di Telese Terme e attività di formazione informazione presso la caserma dei Vigili del Fuoco al distaccamento di Telese Terme in Via Vomero 13 dalle ore 15 circa in poi dove possono partecipare tutti, dove gli “Eroi del Soccorso” mostreranno i mezzi e le unità cinofile poi i saluti la consegna della raccolta comunitaria e il ritorno a casa.

-Dal 15 Dicembre  ancora da derfinire la locazione, attendiamo risposte, sempre più uniti x i bambini apertura nel pomeriggio della Mostra Interprovinciale e Regionale “60 Anni di Diritti Negati….UNICEF nel Mondo”. Vi invitiamo a visitarla soprattutto le Scuole, gli Istituti e tutte le agenzie educative, le Parrocchie, le società sportive, le associazioni.

Momento importantissimo la chiusura il 19 Dicembre 2010 siamo tutti chiamati ad intervenire , alle ore 17,00, interessante CONVEGNO dal TEMA: “I GIOVANI OGGI. CONOSCERLI PER EDUCARLI”. Con i Saluti del Sindaco Pasquale Carofano e del delegato alle Politiche Sociali Serafini Gianluca interventi di Coppola Barbara psicologa- Ferrara Virginia Scienze Tecniche e psicologiche della persona, i gruppi, le istituzioni- Concettina Della Valle Professoressa e Psicofilosofa presidente e fondatrice dell’associazione “Il Giardino di Psiche” di promozione sociale- Riccio Danilo Avvocato- per chiudere l’Alto Magistrato e Giudice dei Minori della Campania.  Durante la giornata animazione permanente con Babbo Natale , i volontari della Croce Rossa pionieri di Telese Terme e nella giornata illusioni e magia con MAGO VICTOR e gli Zampognari, con la partecipazione straordinaria degli amici SAN BERNARDO:

con la presenza quasi certa del Campione Europeo, di Sual, del Campione Italiano e della Campionessa Italiana e attendiamo risposta direttamente dalla Germania per portare il Testimonial del film Beethoven, durante le serate della mostra è attivo l’INFO-POINT UNICEF vieni a trovarci troverai tante idee per i tuoi regali. La mostra resta aperta mattina dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,00 il pomeriggio, sarete accolti dalle hostess dell’Istituto Superiore Faicchio-Castelvenere sede Ipssar di Castelvenere del dott. Prof. Reodolfo Antonio Mongillo che ha aderito all’iniziativa insieme a Telefono Azzurro,Città dei Ragazzi Basket, Scuola Primaria Istituto Comprensivo Telese, Impresa Minieri, Comunità Alloggio Casa Famiglia EOS Telese  Croce Rossa Italiana Pionieri Telese, UNICEF, AIL, i tanti volontari e alcuni commercianti che ci stanno dando fiducia e tutte quelle persone e associazioni  che stanno per aderire all’iniziativa.

Chiuderemo per gli auguri di un Sereno Natale il 23 DICEMBRE con la “CENA DELLA FAMIGLIA” spettacolo animazione con balli di gruppo-latino-americani si balla con ROCCO E GLI AMICI DEL LISCIO e poi BABBO NATALE….la TOMBOLATA con ricchi premi, ospiti il CORO DI VOCI BIANCHE “SORRISI DI NATALE” con lo spettacolo …. “MELODICAMENTE…SOTTO L’ALBERO” diretto da Ester Riccio. L’ingresso irrisorio nel prezzo comprende la cartella della Tombola e la Cena, i proventi saranno devoluti in Beneficenza, il locale è l’ex SWING di Amorosi ed è gradita la prenotazione contattando l’ass. Il Gigante Buono al 329 3172145.

E’ iniziato il Viaggio….Magia del Natale…..alla scoperta dei Diritti dei Bambini. Abbiamo speso questo Natale aiutando gli altri…..sicuramente facendo ciò….stiamo aiutando noi stessi!!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.