Telese Terme. Il “Viaggio … magia del natale”

0

di Antonio Alterio. in via di definizione il programma dell’Ass. IL GIGANTE BUONO, tante le adesioni il Viaggio propone la scoperta dei Diritti dei Bambini, 54 articoli che stabiliscono i diritti dei bambini e i doveri degli adulti nei loro confronti.  Quest’anno, si celebrano, i Vent’anni dall’Approvazione di questo importante documento.

“Conoscerli, Capirli, Ricordarli: Diritto di ogni bambino di essere rispettato; diritto di avere un nome, una famiglia, una casa; Diritto di essere curato, amato ,sfamato; di andare a scuola; Diritto di giocare; Diritto alla libertà e alla pace…..come procedere?  Attraverso la Metafora del Viaggio-Incontro: “ la Magia del Natale”…

OGNI MALATO DI LEUCEMIA HA LA SUA BUONA STELLA!!!   GIORNATE DEDICATE AD AIL.

10-11-12  INFO-POINT STELLA DI NATALE AIL…..insieme x la ricerca in piazza Municipio con tanta animazione di artisti locali….chissà se i bambini tra sabato e domenica pomeriggio avranno la fortuna di incontrare Babbo Natale che regalerà gadget e dolciumi….Domenica 12 dalle ore 11 esibizione del Mago G e il suo assistente Tony…… e vi delizieranno con le Sculture di Palloncini i PIONIERI  di Telese Terme ma un ringraziamento particolare va al Commissario straordinario dott.ssa Tarantino  del Comitato PROVIN CIALE di BENEVENTO CROCE ROSSA ITALIANA che ha aderito alle manifestazioni in programma , sarete accolti allo stand dalle Ragazze/i dell’Istituto Superiore di Faicchio –Castelvenere sede IPSAAR di Castelvenere e dai volontari, dalle responsabili Lina ed Anna….e le favole della Nonna…….non mancate e donate aiutando gli altri aiuteremo noi stessi in questo tempo di Avvento e di Attesa.

L’11 e il 12 sarà anche aperto il centro di raccolta x la Giornata del Fanciullo giunta alla XII edizione. Appuntamento importante e tanto atteso dai bambini e dalle famiglie telesine. Presso la sede sociale dell’ass. Il Gigante Buono a Telese Terme palazzo Ottaviani-viale Minieri n.85 . Si va dai viveri, alimenti cancelleria e cartoleria giocattoli antinfiammatori abbigliamento in buonissimo stato intimo nuovo ecc. NON SI ACCETTANO SOLDI!!! Dandoci una mano anche con un piccolo gesto, ci aiutate ad aiutarli!!!

13 DICEMBRE  “LA GIORNATA DEL FANCIULLO” sfida di solidarietà alternativa alla guerra. Accogliamo e ci gemelliamo con i bambini ospitando minori e disagiati della Piccola Casetta di Nazareth di Padre Vincenzo Francolise (Ce) e i Ragazzi di Padre Arturo del Villaggio del Fanciullo-Visciano ( Na).

Il programma prevede: alle ore 9,30 circa l’arrivo alle Scuole Elementari nel Salone scolastico i ragazzi vivranno un momento di incontro, conoscenza e amicizia. Saluti ed interventi della Dirigente Scolastica dott.ssa Mariannina Iannotti e del Consigliere Delegato all’Istruzione del Comune di Telese sig.ra Rinaldi Mariapia. Ore 10,30 Spettacolo di animazione magia e sculture di palloncini….poi proseguimento per il pranzo che è offerto dal Grand Hotel Telese e dall’Impresa Minieri alle ore 14,30 Và dove ti porta il gioco nella palestra Foschini con Città dei Ragazzi Basket e alle ore 15,30 visita e formazione informazione con gli”Eroi e Ambasciatori Unicef i Vigili del Fuoco” alla Caserma di Telese Terme in via Vomero 13. Ore 16,30 circa saluti e ritorno a casa con la consegna comunitaria e un arrivederci alla prossima edizione.

16-17-18-19 Evento unico in Valle Telesina, mai una mostra così importante varca i confini provinciali e regionali, una vera e propria proposta d’arte su pannelli espositivi . Sciolta anche la riserva sulla locazione, in via Cristoforo Colombo salone a fianco della Parafarmacia,  dal 16 al 19 Dicembre “60 ANNI DI DIRITTI NEGATI…..UNICEF NEL MONDO” con info-point per donare e portarsi via regalini -gadget Unicef, visitate e portate in visita scolaresche, bambini, gruppi parrocchiali gruppi sportivi associazioni ecc.. ecc… il 19 ci sarà la chiusura con un importante convegno informativo sui dati che URISPES  e Telefono Azzurro ci hanno comunicato sulla condizione giovanile infatti il tema è di quelli attualissimi “I GIOVANI OGGI. CONOSCERLI PER EDUCARLI” ci sarà il saluto del Sindaco di Telese Terme e del delegato alle politiche sociali Serafini Gianluca poi  gli interventi  con Coppola Barbara psicologa. Ferrara Virginia scienze e tecniche psicologiche personali ,di gruppo, istituzionali- Della Valle Concettina professoressa e psicofilosofa che toccherà l’aspetto educativo, Riccio Danilo avvocato parlerà degli aspetti legislativi, Viviana Perrone, psicologa e Psicoterapeuta. Alla platea e alle famiglie che parteciperanno le domande e le riflessioni che sicuramente non mancheranno.

A seguire l’animazione : avremo gli zampognari, l’illusione e la magia di mago Victor, i mollossi di San BERNARDO con Sual, il campione europeo ,la campionessa italiana e forse forse dalla Germania il Testimonial che ha girato il film Beethoven, e tanti tanti momenti per i bambini a cura dei Pionieri di Telese Terme. Massiccia l’adesione all’iniziativa al fianco dell’ass. Il Gigante Buono, I Vigili del Fuoco, l’Istituto Comprensivo di Telese Terme, l’Istituto Superiore di Faicchio-Castelvenere, la Croce Rossa Italiana, l’Unicef, Il Telefono Azzurro, il Comune di Telese Terme, Impresa Minieri, Telese Terme Poesia,  la comunità alloggio Casa-Famiglia EOS di Telese Terme, il Sannio Quotidiano, Vivi Telese, tanti amici, alcune aziende e attività commerciali, tanti volontari , le forze dell’ordine e la Polizia locale,  ecc..ecc, porgiamo a tutti Voi e a tutta la cittadinanza, certi e sicuri di un forte interessamento un ringraziamento di cuore per l’apporto che daremo insieme agli studenti, giovani bambini e ragazzi, che sono nostri figli ma soprattutto a quelli disagiati che potrebbero essere figli di un Dio minore, possano in divenire avere voce in capitolo in questa società che ha pochi punti di riferimento grazie.

23 DICEMBRE ci faremo gli auguri insieme, “La CENA DELLA FAMIGLIA” con balli di gruppo-latino-americani-  con Rocco e gli Amici del Liscio-alle ore 20,00 con un prezzo irrisorio legato alla donazione Unicef, ci sarà l’animazione x bambini a cura di COSI’ PER GIOCO nuova nel panorama Telesino di cui sentiremo parlare di quì a breve che porterà babbo Natale con i gadget e regalini, si potrà giocare a tombola con ricchi premi e ci sarà l’esibizione del Coro Voci Bianche “Sorrisi di Natale” con lo spettacolo “Melodicamente sotto l’albero” diretto da Ester Riccio,presso l’ex SWING di Amorosi.

Nell’ Augurare un Natale ricco di riflessioni e con la gioia nel cuore, con la speranza che cresca giorno dopo giorno l’attesa, quella vera, convinti che solo la carità può cambiare completamente l’uomo (su questo tema ci ritorneremo), vi comunicheremo in questi giorni di manifestazioni sobrie delle nostre impressioni e riflessioni una sorta di “ Agenda per sperare”  , significa soprattutto indicare le priorità e al contempo maturare la consapevolezza di un futuro da progettare tutti insieme, ma con responsabilità.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.