Telese. Assegnazione del titolo di campione provinciale active chess 30 minuti

0

di Pancrazio Affinito. Domenica 19 Dicembre 2010 si è concluso il torneo di scacchi, campionato provinciale active chess 30 minuti, che prevedeva l’assegnazione del titolo di campione provinciale di questa specialità. Il torneo si è tenuto a Telese Terme nell’ambito della manifestazione natalizia “TeleseèBellissima-Christmas Edition”.

Così come previsto, il torneo ha visto sfidarsi i giocatori più qualificati della provincia e non, che hanno deciso di affrontare il freddo per mettersi in competizione e dimostrare la loro bravura. Oltre all’alto livello dei giocatori di categoria,di cui si era già tenuto conto, quest’anno si è rilevato anche un alto livello nei giocatori non classificati, che hanno dato prova di grande talento e passione per questo sport.

Passione che si sviluppa sempre di più anche nei giovani di cui palese dimostrazione è la partecipazione al torneo, anche in edizioni precedenti, di scacchisti di età inferiore ai 16 anni. L’organizzazione è molto soddisfatta di ciò, in quanto si cerca di far conoscere tutti i vantaggi che questa disciplina sportiva offre alla mente, soprattutto per quanto riguarda i giovani in età di sviluppo.

Dopo due giornate di incontri molto combattuti, soprattutto nei primi turni, il torneo ha prodotto la seguente classifica:

  • Primo classificato assoluto e campione provinciale Active Chess 30 min. è risultato il Sig. Petruccioli Antonio (Campobasso);
  • Al secondo posto abbiamo il Sig. Petrillo Nicola (San Giorgio del Sannio);
  • Al terzo posto il Sig. Di Muccio Lindoro (Caianello);
  • Al quarto posto il Sig. Paolo Borino (Benevento);
  • Al quinto posto il Sig. Colucci Stefano (Benevento).

Per quanto concerne i premi di fascia, l’assegnazione è stata così suddivisa:

  • Al primo posto il Sig. Pizza Christian (Ariano Irpino);
  • Al secondo posto il Sig. Rubino Antonio (Ariano Irpino);
  • Al terzo posto il Sig. Cantalupo Corrado (Campobasso);

Per quanto riguarda la categoria dei non classificati abbiamo:

  • Al primo posto il Sig. Franco Pasquale (Telese Terme);
  • Al secondo posto il Sig. Gentile Leucio (San Salvatore Telesino);
  • Al terzo posto il Sig. Limata Domenico (Telese Terme).

L’organizzazione inoltre ha deciso di premiare con un Chess Computer il miglior giocatore esordiente, il giovane Colucci Andrea (12 anni).

Per sottolineare la bravura dei concorrenti, vogliamo ricordare che il Sig. Petruccioli Antonio (giocatore più forte della provincia di Campobasso), insieme al Sig. Affinito Pancrazio (organizzatore del torneo), il Sig. Di Muccio Lindoro e il Sig. Galasso Luigi sono reduci dalla vittoria del campionato regionale a squadre di categoria.

Era presente alla premiazione, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Telese Terme, l’assessore allo sport Carmine Covelli che si è dimostrato molto sensibile a questo sport che spesso viene sottovalutato, in quanto non concerne movimenti fisici ma un forte impegno mentale.

Si ringrazia per l’ausilio nell’organizzazione il Sig. Paolo Borino e l’arbitro del torneo, il Sig. Ceniccola Michele, che ha ben diretto la gara.

Inoltre ringraziamo il Comune di Telese Terme, il gestore del Bar “Christal Cafè 1823” che ha ospitato e sponsorizzato più di una volta manifestazioni del genere, con grande apprezzamento dei partecipanti per la cordialità loro riservata, ed inoltre il Sig. Foschini Giuseppe.

Le foto della manifestazione scacchistica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.