Concerto di Natale nella Chiesa dell’Assunta di San Salvatore Telesino

0

di Raffaella Vitelli. Domenica 19 dicembre/10 ore 18.30 Chiesa dell’Assunta  San Salvatore Telesino.La musica è senza dubbio uno dei temi più belli del Natale. Nonostante ci siano tanti eventi dedicati alla tradizione musicale natalizia, la Pro loco di San Salvatore Telesino, quest’anno, ha scelto di celebrare la festa con un concerto di musica classica dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio Perosi di Campobasso.

La neo Proloco di San Salvatore, dopo il primo anno di vita, conferma la freschezza e la vivacità di un percorso segnato da una serie di difficoltà organizzative ed economiche superate grazie al grande impegno e alla tenacia di un gruppo che vuole dimostrare che un paese migliore esiste. Dopo la buona festa a Km zero realizzata a settembre e la serata dedicata a Caravaggio dell’11 dicembre, con il Concerto di Natale e la ghirlanda dell’accoglienza, la Proloco di San Salvatore Telesino lancia un importante messaggio culturale a tutta la comunità e alle istituzioni locali che non dovrebbero mai dimenticare di alimentare con la presenza e il sostegno le iniziative ispirate dai valori della socialità, dell’integrazione, della valorizzazione del territorio e dal rispetto delle regole.

Quindi un invito rivolto a tutti a partecipare attivamente a partire da domenica prossima. Buon Natale e non mancate.

 

L’orchestra sinfonica giovanile di Campobasso

L’orchestra sinfonica giovanile è tale di nome e di fatto: fondata poco più di un anno fa  da un progetto ideato e coordinato dalla prof.ssa Maria Grazia Zagame, è  composta da 70 studenti dei corsi inferiori del Conservatorio, con un età che va dai 9 ai 19 anni, è fuor di dubbio una tra le realtà educative più interessanti tra quelle promosse dall’istituzione molisana.  Comprende tutti gli strumenti dell’orchestra sinfonica: archi, fiati, ottoni, arpa, percussioni, organizzati e diretti con passione dai docenti  e coordinatori del conservatorio, e si avvale anche della collaborazione della classe di Direzione d’Orchestra. Esegue con entusiasmo e brio brani di repertorio, ma anche composizioni degli allievi stessi del Conservatorio.

 

Il repertorio

F.Haendel    Fuochi d’artificio

P. Mascagni Guglielmo Ratcliff Intermezzo 5

Bela Bartok  For Children 2 suites  (trascrizione di Antonio Di Iorio)

A.Di Iorio      Mattino d’estate

A. Di Iorio     Rapsodia Sinfonica

M.Ravel        Bolero

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.