di Giovanni Lombardi. Il 29 ottobre 2010, dalle pagine di ViviTelese ho affidato alla rete l’appello all’Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento Facciamo che possano ancora volare …
Non si è fatta attendere la risposta dell’Assessore che in data 2/11/2010 risponde cosi:
La collezione di farfalle donata al comune di Guardia Sanframondi dalla famiglia dell’Avv Pascasio Parente, rappresenta un patrimonio di grande valore e sicuramente un elemento di grande attrattività turistica e culturale per Guardia e per l’intero Sannio.
Per dare spazi attrezzati e compatibili con la conservazione di tali farfalle, qualche anno addietro fu stipulato un protocollo d’intesa tra il comune di Guardia Sanframondi e la Provincia di Benevento che mirava a realizzare una serie di interventi, tra i quali la creazione di un museo entomologico.
Il protocollo d’intesa ebbe un seguito e si ottenne anche un finanziamento per € 500.000,00 dalla Regione Campania per la creazione del suddetto museo.
Poi si sa … idee e fondi ottenuti si devono tradurre in atti concreti, che non ho avuto modo di affrontare direttamente per scadenza del mio mandato da Sindaco di Guardia, e che sono stati portati avanti dagli amministratori che si sono succeduti.
Non saprei dire a quale punto siamo arrivati, ma una cosa è certa che i lavori non sono di sicuro iniziati. Sarebbe opportuno capire se tale progettualità è ancora in itinere e quali sono i tempi e le difficoltà da superare per dare una dimora certa alla collezione di farfalle.
Dichiaro la mia disponibilità, nella qualità di Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento a collaborare, con il comune di Guardia Sanframondi (ente proprietario) a ogni iniziativa per la salvaguardia e valorizzazione della collezione di farfalle affinché … possano ancora volare!
Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento.
Carlo Falato
A questo punto non posso che invitare l’Assessore alla cultura del Comune di Guardia Sanframondi a raccogliere la disponibilità dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento ad immaginare ogni utile iniziativa per la salvaguardia e la valorizzazione della collezione di farfalle.