Un primo timido tentativo di movimentodi Giovanni Lombardi. Il 29 ottobre 2010, dalle pagine di ViviTelese ho affidato alla rete l’appello all’Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento Facciamo che possano ancora volare …

Non si è fatta attendere la risposta dell’Assessore che in data 2/11/2010 risponde cosi:

 

La collezione di farfalle donata al comune di Guardia Sanframondi dalla famiglia dell’Avv Pascasio Parente, rappresenta un patrimonio di grande valore e sicuramente un elemento di grande attrattività turistica e culturale per Guardia e per l’intero Sannio.

Per dare spazi attrezzati e compatibili con la conservazione di tali farfalle, qualche anno addietro fu stipulato un protocollo d’intesa tra il comune di Guardia Sanframondi e la Provincia di Benevento che mirava a realizzare una serie di interventi, tra i quali la creazione di un museo entomologico.

Il protocollo d’intesa ebbe un seguito e si ottenne anche un finanziamento per € 500.000,00 dalla Regione Campania per la creazione del suddetto museo.

Poi si sa … idee e fondi ottenuti si devono tradurre in atti concreti, che non ho avuto modo di affrontare direttamente per scadenza del mio mandato da Sindaco di Guardia, e che sono stati portati avanti dagli amministratori che si sono succeduti.

Non saprei dire a quale punto siamo arrivati, ma una cosa è certa che i lavori non sono di sicuro iniziati. Sarebbe opportuno capire se tale progettualità è ancora in itinere e quali sono i tempi e le difficoltà da superare per dare una dimora certa alla collezione di farfalle.

 

Dichiaro la mia disponibilità, nella qualità di Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento a collaborare, con il comune di Guardia Sanframondi (ente proprietario) a ogni iniziativa per la salvaguardia e valorizzazione della collezione di farfalle affinché … possano ancora volare!

 

Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento.

Carlo Falato

 

A questo punto non posso che invitare l’Assessore alla cultura del Comune di Guardia Sanframondi a raccogliere la disponibilità dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento ad immaginare ogni utile iniziativa per la salvaguardia e la valorizzazione della collezione di farfalle.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.