Telese. Laboratorio formativo sull’alcolismo

0

di Antonio Giaquinto ( Ufficio stampa del comune di Telese Terme) L’associazione di volontariato “Casa nel Sole” nell’ambito del Progetto Penelope, con il Patrocinio del Comune di Telese Terme, promuove un laboratorio formativo sulla tematica dell’alcolismo, dopo che nei mesi scorsi è stato svolto, con risultati eccellenti, quello sul problema della tossicodipendenza.

Il nuovo percorso formativo, si terrà dal 17 novembre al 22 dicembre 2010, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, presso la Casa Famiglia “Eos” in via Fausto Coppi a Telese Terme e si articolerà in 10 incontri.

Il metodo didattico è quello già sperimentato, con ottimi risultati, di valorizzare, negli incontri, la capacità di dialogo e di confronto, per permettere di individuare una strategia di intervento davvero efficace in relazione alle esigenze di ogni singola persona.

L’Associazione si propone l’obiettivo di una collaborazione fruttuosa con il Sert e gli ambiti territoriali per attivare un Gruppo di “mutuo-auto-aiuto” organizzando, in tal modo, un lavoro di rete con tutti gli operatori impegnati nelle attività di prevenzione e di recupero.

Nel corso degli incontri si cercherà innanzitutto di motivare i partecipanti stimolandoli ad intraprendere un percorso di completo recupero, sia illustrando le patologie connesse all’alcolismo, sia tracciando le linee di una adeguata opera di prevenzione.

Prevista anche la testimonianza di un ex alcolista. Tappe importanti di questo percorso saranno anche il coinvolgimento della famiglia e della comunità locale nel processo di recupero, come pure l’impegno del volontariato.

Al termine del laboratorio saranno rilasciati degli attestati di frequenza validi come crediti formativi.

Il laboratorio prevede la partecipazione di 20 persone. La partecipazione è gratuita. Le prenotazioni possono essere effettuate inviando una e-mail a rete@penelopetelese.it indicando oltre al nome e cognome, l’indirizzo e un numero di telefono. Gli operatori del settore dovranno specificare la qualifica e l’Ente di appartenenza. Al ricevimento della e-mail si invierà conferma dell’avvenuta iscrizione.

Per ulteriori informazioni 335 6191785 – 348 9848718

Comunicato stampa n.79/2010

Telese Terme 15/11/2010

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.