Legambiente Valle Telesina organizza la pulizia di un tratto della sponda del fiume Calore

0

di Grazia Fasano. Legambiente Valle Telesina organizza, per sabato 6 novembre, in collaborazione con i Comuni di Solopaca  e Telese Terme la pulizia di un tratto della sponda destra del fiume Calore, in località Fiumara. L’area rientra nel S.I.C.  (Sito di Interesse Comunitario) “Fiumi Volturno e Calore Beneventano” e nella fascia “A” di esondazione del P.S.D.A. (Piano Stralcio Difesa Alluvioni), da cui l’importanza di tutela ambientale e di messa in sicurezza rispetto al rischio idrogeologico.

L’iniziativa di volontariato ambientale si collega alla Campagna nazionale “Operazione fiumi 2010” di Legambiente  e del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e alla prevenzione dal rischio idrogeologico sui fiumi.

In data 25 ottobre si è infatti già svolta  a Telese Terme la tappa nazionale della Campagna, con una giornata dedicata all’informazione sul rischio idrogeologico attraverso una mostra rivolta alle scuole.

L’iniziativa di sabato 6 è collegata anche all’impegno che i due comuni, di Solopaca e di Telese Terme hanno assunto con il Tavolo di lavoro avviato in data 23 ottobre scorso, a sottoscrivere  un protocollo d’intesa per  il controllo congiunto dell’area di località Fiumara attraverso i rispettivi Comandi di Polizia Municipale, e a sensibilizzare la cittadinanza sui servizi di igiene ambientale presenti, e sulla tutela e valorizzazione delle aree di pregio naturalistico, qual’è la  località Fiumara.

Saranno prelevati i rifiuti urbani e ingombranti abbandonati, presenti  lungo la sponda del fiume e lungo la strada prospiciente.

Alle operazioni di pulizia, insieme ai  volontari di Legambiente, sono coinvolti  i volontari della Protezione Civile di Benevento e del Forum dei giovani di Telese Terme.

Allo smaltimento dei rifiuti che verranno raccolti,  provvederanno il servizi comunali  di Solopaca e di Telese Terme.

L’appuntamento per i volontari è alle 9.00 davanti al Municipio di Telese Terme.

“Come testimoniano gli ultimi avvenimenti che hanno colpito il nostro paese, – dichiara Mara Guerrera del Circolo di Legambiente Valle Telesina –  il problema del rischio idrogeologico è questione sempre più grave e rilevante, nel caso specifico di località Fiumara si associa al problema del degrado ambientale delle zone periferiche e di confine proprio per questo accogliamo favorevolmente la cooperazione dei due comuni nell’affrontare e cercare di contenere le problematiche di quest’area.”

L’impegno delle amministrazioni – dichiara Pasquale Carofano, Sindaco di Telese Terme – è primario nel controllo, nella gestione delle emergenze e nella divulgazione delle pratiche di fruizione del territorio per far sì che i cittadini acquisiscano piena coscienza dell’impatto delle proprie azioni sull’ambiente.”

“Sono soddisfatto dell’avvio di questa collaborazione con il comune di Telese Terme, che ha giustamente preso oggettiva coscienza della reale situazione. – dichiara Pompilio Forgione, Sindaco di Solopaca – Le problematiche di degrado ambientale di località Fiumara stavano costituendo nel tempo un impegno troppo gravoso per la sola amministrazione di Solopaca.”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.