Ben-essere: mente, corpo e Coesione sociale

0

di Anna Tecce. Carissimi lettori di Vivitelese, Cittadini di Telese Terme e Rappresentanti Istituzionali, questa breve nota ha esclusivamente la finalità di giungere in maniera diretta a VOI per rendervi, partecipi e numerosi all’incontro del 17 novembre ore 17.30 sul tema:, “ Ben-essere: mente, corpo e Coesione sociale” che si svolgerà presso la Sala Goccioloni del Parco delle Terme.

La conferenza rientra nell’ambito dell’iniziativa “Settimana del benessere psicologico. Città amiche del benessere psicologico: 100 conferenze in cento Comuni” organizzata dall’Ordine degli Psicologi Regione Campania, in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)  e con il Comune di Telese Terme.

Quest’anno l’Ordine degli Psicologi della Campania organizza l’iniziativa in collaborazione con l’Anci Campania, anche per far sì che attraverso i Sindaci si  arrivi direttamente ai cittadini, protagonisti della propria vita all’interno di una comunità.

L’incontro vuole essere un momento di scambio e di confronto. Come Referente per l’Ordine dell’iniziativa su Telese,  mi fa piacere comunicarVI che l’obiettivo dell’incontro in sintonia con gli obiettivi generali dell’iniziativa  è quello di promuovere una cultura della psicologia in grado di fare prevenzione, più vicina ai cittadini ed alle istituzioni, per riflettere insieme su possibili trasformazioni e su riconoscimenti   reciproci, necessari per l’avvio di una vera e propria cultura del Ben-essere. Un approccio integrato, il coinvolgimento diretto dei cittadini su tematiche che li riguardano, la messa in rete di Enti ed Istituzioni che operano per finalità simili si considerano elementi fondanti  per  sviluppare e rafforzare  il  senso d’appartenenza e la crescita della nostra comunità .

Saluti:

  • Pasquale Carofano, Sindaco
  • Gianluca Serafini, Consigliere delegato alle Politiche Sociali
  • Raffaele Felaco  Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania

Interveranno:

  • Assunta Tazza Psicologa, Psicoterapeuta, U.O.C. Materno Infantile, ASL Benevento 1
  • Anna Tecce Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione “Il Girasole-Onlus”
  • Barbara Coppola  Psicologa, Psicoterapeuta, Referente  cepicc Napoli
  • M.A. Corrado  Psicologa Psicoterapeuta

Associazioni presenti sul territorio

Il  benessere psicologico ed  una buona qualità della vita  non è solo una questione individuale ma collettiva; è qualcosa che ci riguarda e che richiede azioni integrate. La psicologia ci aiuta a farlo. “Ben-essere è anche armonia, convivenza, condivisione e partecipazione”. L’impegno sinergico delle risorse presenti sul territorio e di quelle da costruire si considerano fondamentali  per avviare azioni in grado di contribuire  allo sviluppo della comunità e garantire ai nostri bambini contesti vitali per la loro crescita.

Anna Tecce

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.