A.M. Basket Telese: prova di carattere contro il Koinè

0

di Fiorella Di Palma. Manca  la vittoria, unica pecca di una serata, quella di lunedì 8 novembre, che ha regalato un grande momento di sport. Su un campo difficile come quello di San Nicola La Strada, contro la formazione quotata per il passaggio in serie D, la compagine telesina vende cara la pelle, cedendo solo nel finale. Il rooster  nero/arancio sfiora l’impresa, a causa anche di una serie di ostacoli che si sono posti sulla strada della squadra termale, orfana di coach Ciccarelli per tre quarti di gara, in nove a referto e con un riscaldamento quasi inesistente .

I padroni di casa, dopo i primi 10 secondi, trovano il vantaggio con una tripla di Russo sotto lo sguardo di Tancredi, e una seconda tripla, dopo che gli ospiti hanno perso palla, li porta sul micidiale 6 a 0. Ci pensa Melone a risalire la china e a dare ritmo ad una partita sui generis per molti aspetti. Il punteggio si mantiene in sostanziale equilibrio, almeno fino alla fine del primo quarto, che si chiude sul +5 per i padroni di casa.

Il secondo quarto vede una ripresa di Forray, che, soprattutto in difesa, si fa vedere con un paio di belle giocate. Melone e Cusano sono i veri trascinatori della compagine in attacco, mentre Bisesto dà il suo fondamentale apporto in ogni giocata, sia in difesa che in attacco. Le rotazioni portano in campo anche i telesini partiti in panchina, che non si lasciano intimorire e non fanno rimpiangere i titolari. Di Mauro P. conquista un fallo, va in lunetta e piazza un uno su due molto importante per l’economia della gara, mentre Di Mauro L. gestisce la gara senza perdere palloni. Si va al riposo lungo con +3 a favore dei casertani.

Al ritorno in campo la musica cambia: il Koinè parte forte e tiene il ritmo della prima frazione di gioco, mentre i ragazzi in nero/arancio arrancano, si contraggono e non riescono a trovare il bandolo della matassa. In difesa, la squadra telesina tiene ma, in attacco, la palla non gira, gli schemi sono solo abbozzati e le polveri bagnate di Forray dalla lunga distanza fanno il resto. Il quarto si chiude con un parziale di 15-6 a favore del Koinè.

Nell’ultimo periodo di gioco, i telesini scendono in campo con un atteggiamento molto più propositivo, rinfrancati anche dall’arrivo di coach Ciccarelli, e giocano in modo meno approssimativo, sperando di poter portare a casa un risultato positivo. Colpi duri e al limite del fallo sono rappresentati da un antisportivo fischiato ai danni del Koinè e sviluppato da Forray, il quale regala un parziale di 4-0 a favore della sua squadra. A.M. Basket Telese recupera palloni in difesa e arriva al -4 a soli 3’ dalla fine, trascinata da un superbo Melone, il quale subisce il fischio di un dubbio sfondamento, che vede il Koinè realizzare i due tiri liberi nell’azione successiva e raffreddare lo spirito combattivo degli All Mix telesini, che chiudono sotto di 7 punti.

Partita molto equilibrata, toni accesi, difficili situazioni da affrontare con grande prova di carattere e massima sportività, sono stati gli ingredienti di uno strano match, dal quale i telesini escono comunque a testa alta, consapevoli di essere una buona squadra, una squadra che ha trovato la sua compattezza anche contro una formazione di alto livello, quella san nicolese,  che conta tra le sue fila ben 3 giocatori con 20 punti di media in C2 lo scorso anno e altri 3 provenienti dalla serie D. Coach Ciccarelli e la dirigenza A.M. Basket Telese sono sempre più fiduciosi nelle future prove dell’A.M. Basket Telese e vi aspettano sabato 13 novembre alle ore 19:30 presso il Palafoschino di Viale Europa a Telese Terme, per il match casalingo contro Nuovo Basket Marcianise.

CLASSIFICA 3° GIORNATA – TURNO ANDATAwww.ambasket2k8.com
POSSQUADRAPUNTIGVP
1BIDDY BASKETBALL CAPUA 6330
2BASKET KOINÈ4220
3NUOVO BASKET MARCIANISE4321
4AM BASKET TELESE 4321
5POL VIRTUS 04 4321
6AICS BASKET CASERTA4321
7CENTRO BK MONDRAGONE4321
8ROOSTERS AVERSA 2312
9POLISPORT BK MADDALONI 2312
10DUE TORRI MADDALONI0303
11POL SAN VITALIANO0303
12BASKETBALL CLUB VERTIGO0303

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.