A Faicchio rinasce palazzo Giorgi. Diventerà centro polifunzionale per immigrati

1

di Giuseppe Catuogno. Verranno attivati laboratori di lingua, sportelli di orientamento lavorativo e servizi di assistenza ai minori.Palazzo Giorgi, nel centro del comune di Faicchio (Benevento), tornerà a vivere grazie ai finanziamenti stanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013”. L’edificio – 16 vani per 900 metri quadri più alcuni spazi esterni – è oggi in pessime condizioni e da tempo in disuso. Con i  2 milioni di Euro, stanziati dal Pon, diventerà un Centro polifunzionale destinato agli immigrati che hanno già regolarizzato la loro presenza sul territorio e che hanno bisogno di supporto per l’inserimento lavorativo e lo svolgimento  di pratiche amministrative. Si calcola che potranno usufruire dei servizi del Centro circa 500 immigrati, non solo a Faicchio ma anche nei comuni vicini.
Titolare del Pon Sicurezza è il Ministero dell’’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Programma è cofinanziato dall’Unione Europea. Il progetto, presentato dal Comune, rientra nell’Obiettivo Operativo 2.1 “Migliorare la gestione dell’impatto migratorio” e  prevede l’attivazione di sportelli di orientamento per l’integrazione e l’inclusione socio-lavorativa, laboratori di cittadinanza attiva per facilitare l’integrazione sociale, servizi di assistenza ai minori extracomunitari che hanno difficoltà di inserimento sociale e scolastico. Palazzo Giorgi ospiterà anche laboratori musicali, corsi di lingua italiana e un centro di ascolto e assistenza destinato alle donne immigrate.
Il Comune di Faicchio si è impegnato a garantire la sostenibilità del progetto  assumendo gli oneri di manutenzione e gestione del centro per almeno i 5 anni successivi alla conclusione del progetto. L’associazione a cui affidare la gestione del Centro verrà inoltre individuata attraverso procedure ad evidenza pubblica.

Per maggiori informazioni www.sicurezzasud.it

UFFICIO STAMPA PON SICUREZZA OBIETTIVO CONVERGENZA
Tel. +39 06/32120020

Responsabile: Annamaria Graziano
e-mail: a.graziano@ocmmedia.com

Addetto Stampa: Giuseppe Catuogno
e-mail: g.catuogno@ocmmedia.com

1 commento

  1. Assurdo,solo qualche anno fa’ si legge (fonte tv7.net del 27-8-07), dopo l’acquisto del caratteristico ed antico Palazzo Giorgi con relativo giardino, grazie all’assessore regionale Marco Di Lello ed alla giunta regionale tutta, il Comune di Faicchio guidato dal sindaco Mario Borrelli ha ottenuto un finanziamento per il notevole importo di 460.000,00 euro con il quale è stato sovvenzionato il progetto di ristrutturazione dello stesso Palazzo Giorgi che prevede, oltre al significativo intervento di recupero e consolidamento per fini sociali, anche la realizzazione di un parcheggio nel giardino a servizio dei cittadini della zona cosiddetta “Garbatella”, ha dichiarato con soddisfazione il primo cittadino di Faicchio, Mario Borrelli- che conferma la volontà dell’amministrazione comunale di aprire la strada ad un progressivo recupero delle ricchezze artistiche del nostro piccolo paese, a testimonianza di un patrimonio culturale che ci permette di non dimenticare le nostre origini.Ed oggi nuovo finanziamento ,per realizzare un centro polifunzionale per disbricare pratiche per gli extracomunitari ,che non portera’ nessun beneficio alla comunita’ di Faicchio ,bensi’ un impegno di spesa per i prossimi 5 anni per gli oneri di manutenzione e gestione del centro.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.