Puliamo il mondo ritorna anche a Telese Terme.

1

di Luca Di Mauro. Torna nel week-end  dal 24 al 26 settembre 2010 Puliamo il Mondo, la versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World, organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.

Sarà  un fine settimana dedicato a ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi, e sarà anche l’occasione per dichiarare guerra ai sacchetti di plastica, attraverso il lancio della petizione “Stop ai sacchetti di plastica”, per scongiurare ogni eventuale proroga per l’entrata in vigore dal 1 gennaio 2011 del divieto di commercializzare sacchetti di plastica “usa e getta”.

Il comune di Telese Terme ha quest’anno aderito all’appello del coordinamento nazionale di Puliamo il Mondo, insieme ad altri 11 comuni nel Sannio. La giornata di volontariato ambientale sarà organizzata da Legambiente Valle Telesina venerdì 24 settembre nel centro urbano. Il luogo di raccolta è costituito dalle aree nei pressi delle campane per la raccolta del vetro. Infatti il vetro a Telese Terme costituisce l’unica frazione  di rifiuti urbani che  ancora viene conferita in strada e che purtroppo pone problemi per la cattiva abitudine di molti a lasciare ai piedi delle campane stesse sacchetti pieni di bottiglie e  a volte sacchi della multimateriale, con spiacevole degrado della zona.

L’appuntamento con i volontari è alle ore 9.00 presso la sede dell’Istituto Comprensivo, in via Turistica del lago.

Parteciperanno i ragazzi di quattro classi di Scuola secondaria di primo grado, accompagnati da 2 docenti . Collaborano anche i volontari del Forum dei giovani, che avranno il ruolo di “tutor”durante l’attività di raccolta.

I ragazzi saranno accompagnati con due scuolabus messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, in un percorso che seguirà la “mappa delle campane per la raccolta del vetro” all’interno del centro urbano predisposta dall’Ufficio tecnico comunale.

Alla giornata di pulizia parteciperà anche l’azienda di igiene ambientale Lavorgna che effettuerà direttamente in mattinata lo svuotamento delle campane, alla presenza dei volontari.

“Quest’anno – afferma Luca Di Mauro, responsabile di Legambiente della campagna Puliamo il Mondo a Telese Terme –   abbiamo deciso di ripulire le aree intorno alle campane per la raccolta del vetro per coinvolgere i giovani direttamente nella tutela del territorio e per sensibilizzarli ad un corretto conferimento dei rifiuti”.

Sarà  presente l’assessore allo sviluppo sostenibile comunale, e assessore all’ambiente provinciale Gianluca Aceto.

1 commento

  1. Il Forum Giovani ha partecipato con grande piacere all’iniziativa, con l’auspicio di poter collaborare sempre a piani di questo tipo.
    L’augurio grande va a Grazia e Luca, che possano lavorare sempre meglio e con l’impegno di tutti…
    Ernesto Cusano

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.