L’“Operazione trasparenza” al Comune di San Salvatore Telesino

1

di Giuseppe Creta. La legge n. 69 del 18 giugno 2009 (“Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”) impone, all’art. 21, comma 1, che tutte le pubbliche amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curriculum vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.

L’obiettivo è anche quello di rendere omogenee le informazioni richieste alle amministrazioni dalla nuova legge. In particolare, è stata predisposta una procedura on-line con le istruzioni da seguire per la compilazione dei curricula e sono state individuate delle semplici regole per la pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni.”

Segue  la pubblicazione del “curricula” del Segretario comunale.


E’ quanto si legge sul sito ufficiale del Comune di San Salvatore Telesino (http://www.comune.sansalvatoretelesino.bn.it/Uffici.html) sotto la voce “Operazione trasparenza”

Ebbene,  al Comune di San Salvatore Telesino, a differenza degli altri, l’operazione trasparenza, richiesta dalla legge 69 del 18 giugno 2009, si è fermata alla pubblicazione della sola…”curricula” del Segretario comunale.

Malgrado nel dicembre 2009, ci fosse stata anche una sollecitazione scritta da parte del gruppo di minoranza, ad oggi, dopo nove mesi, ancora non vengono pubblicate, sul sito ufficiale del Comune, le informazioni relative ai dirigenti (curriculum vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale, come prescritto dalla legge.

La cittadinanza si chiede i motivi di tali omissioni e si augura di leggere sul sito comunale anche le informazioni sulle retribuzioni, sulle assenze e presenze del personale e così via, quanto prima!

Lì 4 settembre 2010

Giuseppe Creta

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.