Festa dell’Assunta: prospettiva antropologica-sociale ed esperienza di fede

0

di Teresa Piazza.  La Direzione Didattica  di Guardia Sanframondi in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli  e il Centro Studi Sociali Bachelet ONLUS organizza nei giorni 24 e 25 settembre 2010, nell’ambito la Scuola Estiva di Alta Formazione, un seminario di studio. E’appena calato il sipario sulla festa penitenziale in onore dell’Assunta che si svolge a Guardia ogni sette anni, ma la scuola come agenzia di formazione  è convinta che un evento di tale importanza necessita di approfondimento, meditazione e valutazione, perciò coglie l’opportunità offerta  dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli che promuove questo seminario dal titolo “La festa dell’Assunta: prospettiva antropologica-sociale ed esperienza di fede” che vuole essere una riflessione a-posteriori sulla festa, sulla fede, sulla tradizione della gente di Guardia e non solo per ricordare che ciascuno ha una “memoria” che è un guardare al passato per scorgervi le radici e le ragioni del presente. Sarà una riflessione sulla storia di Guardia per sottolineare che essa è inscindibile dalla “protezione dell’Assunta”, un’antica tradizione che c’è e tocca l’”anima” ed ha in se stessa la ragione vera della sua persistenza nel tempo, della “memoria storica” che è la ragione esplicativa dei famosi Riti Settennali, sentiti come il bisogno di conversione e penitenza per un “ritorno” convinto a Dio; “ritorno” che la fede genuina del popolo di Guardia riconosce come “grazia” della Madonna Assunta, frutto della sua materna intercessione e mediazione.

Il seminario si svolgerà nei locali della Direzione Didattica – Via Campopiano –Guardia Sanframondi alle ore 17.30. Il coordinamento è affidato all’ins. Patrizia Lombardi.

Nel primo giorno dei lavori, il 24 settembre, il Dirigente Scolastico della Direzione Didattica di Guardia, Prof.ssa Silvana Santagata, rivolgerà un saluto ai presenti, a seguire la relazione della Prof.ssa Gianfranca Ranisio,  docente presso l’Università Federico II di Napoli.

Il 25 settembre alle ore 17.30 ci sarà il saluto del Parroco di Guardia,  P. Filippo Di Lonardo. A seguire la relazione del Prof. Francesco Orazio Piazza dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria della Direzione Didattica o scrivere all’indirizzo bnee020009@istruzione.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.