concessionario ripara autovettura difettosa dopo intervento del MDC Sannio Valle Telesina

0

di Giovanni Festa. Un cittadino-consumatore sannita ha acquistato una autovettura usata da un concessionario di Campobasso. Subito ha riscontrato un difetto all’autovettura Audi A4 acquistata (usata) ed ha informato il concessionario per chiedere di effettuare le verifiche tecniche e procedere con la riparazione del guasto. Ma visto che non riusciva ad ottenere quanto era ed è in suo diritto (cioè: la riparazione gratuita dell’auto, entro un congruo termine), si è rivolto alla sede MDC Sannio Valle Telesina per inoltrare un formale reclamo.

“Appena il nostro associato – dichiara Giovanni Festa, Presidente del MDCSVT – mi ha portato tutta la documentazione del caso; ho inoltrato immediatamente un formale reclamo al rivenditore dell’Audi A4 difettosa. Ed ho contestato: sia la mancata informazione ab initio al consumatore-acquirente dei vizi e/o difetti di conformità sull’autovettura Audi A4; e sia la mancata effettuazione della regolare revisione del veicolo, scaduta nel marzo 2009”.

“Inoltre – precisa Festa – ho informato il concessionario che il Codice del Consumo stabilisce che il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per tutti i difetti di conformità esistenti sul bene (automobile). Non solo. Che l’auto venduta era ed  è tuttora coperta da valida garanzia legale per la durata di 24 mesi, riducibile validamente a 12 mesi solo in caso di esplicita accettazione e sottoscrizione contrattuale da parte del  consumatore-acquirente”.

“Dopo due colloqui telefonici  – continua Festa – le parti (consumatore e venditore) si sono incontrate ed alla fine si sono accordate per una compartecipazione alla pari nel pagamento delle spese di riparazione, che ammontano a 1700,00 euro (acquisto e sostituzione: Volano Bimassa; Kit Frizione e Cuscinetto), ma  con lo sconto sulla manodopera, pagata solo dal venditore”.

“ Possiamo dire –  conclude Festa –  che si tratta di un’altra vittoria delle sede MDC Sannio Valle Telesina in difesa dei diritti dei cittadini, consumatori e utenti”.

Lo Sportello Help Consumatori, del Movimento Difesa del Cittadino, si trova in San Salvatore Telesino (Bn) alla Via Telese Vetere, n. 7, tel. 0824/948.099, ed è aperto al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16:30 alle 18:30. A ricevere i cittadini ci sarà Giovanni Festa, presidente della sede MDCSVT nonché dirigente nazionale, abilitato alla Conciliazione Paritetica con tutte le maggiori aziende di telefonia, luce, gas ed enti erogatori  di servizi di pubblica utilità.


Movimento Difesa del Cittadino – MDC –
Associazione Nazionale Consumatori e Utenti
Sede Locale: MDC Sannio Valle Telesina
Presidente: Giovanni Festa
Conciliatore abilitato Consumer’s Forum
Via Telese Vetere, 7,
82030 – San Salvatore Telesino (Bn)
Tel. 0824/948.099
Fax 0824/948.099

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.