di Giuseppina Iannotti. ( Per il Comitato Civico) Oggi sembra un sogno , ma tempo fa , Cerreto Sannita , era considerata “Il faro della cultura e della civiltà” , il fiore all’occhiello di tutta la Valle Telesina e la Valle del Titerno . Dalle nostre scuole ( Liceo Classico , Istituto Magistrale , Liceo Linguistico , Istituito Tecnico e Istituto D’Arte) , sono usciti grandi nomi del sapere , diventati grandi e illustri personaggi della nostra Italia . L’Istituto Magistrale ha formato insegnanti e donne di valore; alcune fra esse offrono a tutt’oggi il loro valido insegnamento ai nostri ragazzi .
Le Amministrazioni Comunali c’erano anche allora e venivano elette dopo una intensa e accesa battaglia . Terminata la campagna elettorale , però , vincitori e vinti ridiventavano di nuovo amici ( forse qualcuno dentro dentro rosicava un poco ) , ma per cinque anni si pensava solo ad amministrare la cosa pubblica nella più completa serenità del paese . Oggi , però , il degrado del nostro paese è sempre più evidente ed emergente . BASTA CON GLI “IO SO – IO NON SO” E CON I VARI VOLANTINI DI BIASIMO VERSO L’UNO O L’ALTRO…….. .
Riflettiamo bene su quanto detto dai nostri avi : “Chi semina vento raccoglie tempesta” riflettiamo , invece , su quanto già si è perso nella nostra Cerreto …….. : Il Comando Brigata della Guardia di Finanza fu portato prima e Telese e poi a Solopaca ; la Pretura fu soppressa ; due anni fa furono soppressi i reparti di ginecologia e pediatria ….. e ora tocca all’ospedale “Maria Delle Grazie”……. E noi qui a Cerreto , continuiamo a litigare e a buttarci addosso ogni tipo di rimbrotto , adatto solo a portare malanimo contro questo e contro quello , adatto solo a dividerci tra noi , rendendoci sempre più deboli all’occhio dell’ESPERTO POLITICO . IL popolo è stanco di questa guerriglia politica che nulla costruisce ma molto distrugge .
Per il bene di tutti , ( non solo di Cerreto ma di tutto il territorio ) lottiamo insieme , facciamo dell’unione un’unica forza . Ricordiamo a tutti che “I Sanniti delle montagne” forti , vigorosi ed intelligenti sconfissero popolazioni molte più agguerrite di loro . Non recriminiamo più su chi ha fatto bene e su chi ha fatto male . SIAMO TUTTI IMPERFETTI . Ora , toccato il fondo , dobbiamo rialzarci e lottare per costruire e non per distruggere .
Cerreto Sannita lì 9.08.2010
Per il Comitato Civico
Giuseppina Iannotti