Paupisi. Festival dei Sapori, non solo gastronomia

0

di Antonio Iesce. Manca pochissimo all’apertura degli stand gastronomici del “ Festival dei Sapori-Sagra del Cecatiello” in programma a Paupisi dal 27 al 29 agosto giunto alla XXXVII edizione.  Gli itinerari gastronomici si snoderanno tra gli scorci più suggestivi trasformando per tre giorni il paese in un autentico ristorante all’aperto. Una manifestazione organizzata dal Comune di Paupisi, in collaborazione con la Pro Loco, il Forum Giovani, l’associazione socio-culturale “Il Sogno” e con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Benevento. Una kermesse scritta non solo sulle agende dei buongustai ma anche su quelle degli sportivi.

Infatti, con il patrocinio il patrocinio dell’Unione Sportiva Acli, è in programma per sabato 28 agosto, nel clou del festival enogastronomico, una gara podistica amatoriale di 5 chilometri che attraverserà tutto il circuito urbano del paese. I corridori passeranno per piazza IV Novembre, via Pasquale Zotti, via G. Bianco, via Aldo Moro, via Vignali, via Papa Giovanni XXIII, via San Rocco, via De Mennato, via Sterpara e via G. Bovio. La partenza è prevista alle ore 17.30 da piazza IV Novembre e la quota di partecipazione è di 3,00 euro. I premi messi in palio sono tanti, si va dai trofei ai menù della sagra e la premiazione avverrà domenica 29 agosto alle ore 21.00. Per ulteriori informazioni contattare Fernando 3209491504 oppure Daniele 3397262638.

Un altro evento collaterale al ‘Festival dei Sapori’ è in programma domenica 29 agosto alle ore 10.00 con il raduno delle auto d’epoca in piazza Municipio, che sfileranno poi per il territorio comunale toccando anche alcuni paesi limitrofi come Ponte e Torrecuso. Al termine, intorno alle ore 13.00 è prevista l’apertura degli stand gastronomici.

Dunque 27, 28 e 29 agosto 2010 tutti a Paupisi: una tre giorni che vedrà il paese trasformato in un ristorante all’aperto, un piccolo centro che diventa un grande polo di attrazione folcloristico e gastronomico.