La nostra comunità è fatta di “persone”

5

di Giovanni Lombardi. Ormai è quasi uno slogan ‘… La nostra comunità è fatta di “persone” in un ambiente virtuale socialmente evoluto. Tutti gli interventi su ViviTelese sono firmati da persone fisiche …’  questo varrà anche per i commenti!

::

::

::



Fino ad ora, postare commenti ed intervenire velocemente su Vivitelese è, dal nuovo anno,   prassi ampiamente praticata. Nel tempo  Vivitelese e il webmaster   hanno adottato stratagemmi e tecniche varie per scovare, snidare e scoraggiare interventi  anonimi.

Personalmente non ho mai sottovalutato questa questione, anzi proprio io, ho sempre sostenuto che, la possibilità di inserire commenti veloci, stimolasse correttamente gestita, dibattiti e discussioni su questioni riguardanti la comunità telesina e della valle.


E’ tempo, ormai, di intervenire ‘tecnicamente’ per ridurre  ed  evitare gli inconvenienti di anonimato e per consolidare la credibilità del sito, rispettando anche chi interviene on line in modo trasparente, diretto  e coraggioso.

Tra poco, per poter postare il ‘semplice’ commento su Vivitelese, verrà introdotta la variante  ‘Registrati’. Chi vorrà procedere all’iscrizione dovrà chiaramente compilare il form con l’inserimento di tutti i dati per la sua identificazione, dopo di che, i commenti postati saranno ‘riconosciuti’ e associati all’identità.

Questo per evitare la perdurante e ostinata cattiva abitudine di intervenire con nomi ed e-mail false che innescano antipatiche querelle personali sul sito oltre a togliere del tempo prezioso per la lettura e la procedura d’identificazione.

Immagino, all’inizio d’incontrare perplessità e resistenze da parte dei nostri autori-lettori …  ma prevedo anche una maggiore qualità dell’intervento a tutto vantaggio della chiarezza e della dialettica partecipativa.

5 Commenti

  1. Era esattamente quello che avevo chiesto.
    Perplessità può averne solo chi intende restare anonimo, perchè tutti i forum hanno la stessa procedura, quindi chi vuole intervenire in modo chiaro non dovrebbe avere nessuna difficoltà a perdere 30 secondi per la registrazione.
    Buon lavoro.

  2. Eccomi, mi sono registrato anche io, senza perdere tempo, con la mia faccia, la mia identità. Persona reale per continuare ad esprimere le mie idee giuste o sbagliate. Per continuare a discutere in questa piazza virtuale ma con persone reali, che non hanno paura di metterci la faccia, o meglio, con quelle che ancora ce la possono mettere…..e non sono costrette a nascondersi dietro improbabili pseudonimi

    gennaro_s

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.