Telese. Regolamento trasporto scolastico

0

di Antonio Giaquinto ( Ufficio stampa del comune di Telese Terme ) E’ disponibile sul sito web del Comune il Regolamento per il Servizio di Trasporto Scolastico approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 13 luglio 2010.

Il regolamento che è stato predisposto al fine di garantire agli utenti e alle istituzioni scolastiche un servizio improntato sui principi di trasparenza e democrazia, articolato su regole semplici e certe, è stato discusso e approvato in Commissione Politiche Sociali e Culturali (Presidente Maria Pia Rinaldi) prima di approdare in Consiglio Comunale.

Il Regolamento si compone di n.16 articoli. Le principali novità riguardano la precedenza che è riservata agli alunni dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado ubicate nel territorio comunale, che risiedono ad una distanza superiore a mt.500 dalla scuola frequentata. Coloro che abitano ad una distanza inferiore potranno essere ammessi compatibilmente con la disponibilità di posti nei scuolabus “purché ciò non comporti modifiche e/o ritardi negli orari e nei percorsi stabiliti”.

Per l’adesione al servizio l’art.3 recita testualmente: “L’accesso al servizio da parte degli alunni e delle alunne residenti nel Comune di Telese Terme, in quanto servizio a domanda individuale garantito dal Comune ma utilizzato liberamente dalle famiglie, comporta una formale richiesta di iscrizione da parte dei genitori o dei tutori dei minori, mirata a identificare in modo completo e preciso sia i diretti fruitori del servizio, sia gli adulti che assumono l’obbligo di  partecipazione al costo del servizio stesso. La compilazione del modulo di iscrizione comporterà la sottoscrizione di presa visione ed accettazione, da parte del genitore, di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

La  richiesta di iscrizione va presentata all’Ufficio Scolastico del Comune entro il mese di giugno al fine di permettere  una corretta programmazione del servizio.

Le adesioni pervenute successivamente saranno accolte compatibilmente con i percorsi già organizzati e previa disponibilità di posti.

In caso di richieste eccedenti rispetto al numero dei posti disponibili, si procederà a formulare una graduatoria tenendo conto dei seguenti criteri in ordine di priorità:

  1. maggiore distanza dell’abitazione del nucleo familiare alla Scuola frequentata;
  2. nuclei familiari con entrambi i genitori che lavorano;
  3. presenza in famiglia di figli di età inferiore ai tre anni.

E’ possibile fruire del servizio con le seguenti modalità: andata-ritorno;solo andata;solo ritorno.

Le iscrizioni si intendono  valide per l’intero ciclo scolastico al quale è iscritto il bambino.

Il genitore è tenuto a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione di indirizzo e/o diverse modalità di fruizione del servizio che avvengano nel corso del ciclo scolastico e, in ogni caso è tenuto a riformulare la richiesta all’inizio di un nuovo ciclo”.

Per l’anno scolastico 2010/2011 le domande di iscrizione dovranno essere presentate all’Ufficio Scuola (dal lunedì al venerdì h.9.00-12.00 e martedì e giovedì anche h.16.00-18.00) entro il 20 agosto 2010.

I moduli per l’iscrizione sono disponibili presso l’Ufficio Scuola al I° piano della Casa Comunale e sul sito web www.comune.teleseterme.bn.it

Per quanto riguarda il costo del servizio, che è a domanda individuale, gli utenti devono pagare una tariffa che viene determinata annualmente dalla Giunta Comunale.

Si rimanda alla consultazione del Regolamento per l’organizzazione complessiva del servizio.

Telese Terme 29/07/2010

Comunicato stampa n.53/2010

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.