Telese. Riunione coordinamento per la gara podistica

0

di Antonio Giaquinto (Ufficio Stampa del Comune di Telese Terme) In vista del 4° Trofeo città di Telese Terme – campionato italiano master 10 Km su strada – in programma sabato 5 giugno, presso la Casa Comunale si è tenuta una importante riunione di coordinamento promossa dall’Assessore alla Sicurezza Pubblica Giovanni Liverini, al fine di ottimizzare le procedure organizzative per garantire condizioni di assoluta sicurezza e limitare i disagi per i residenti nella cittadina termale.

Al briefing che ha visto anche la presenza dell’Assessore alla Viabilità Mario D’Occhio, hanno partecipato la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Municipale, nonché rappresentanti dei Comuni di San Salvatore Telesino e Castelvenere, interessati all’evento sportivo, il primo per un tratto di circa 6 Km e il secondo per un tratto minimo.

All’incontro hanno partecipato anche alcuni rappresentati della società organizzatrice ASD Atletica Running Telese Terme che hanno fornito tutte le indicazioni utili per la predisposizione

del piano di sicurezza.

Nel corso della riunione si sono raggiunte le intese per il necessario coordinamento che dovrà essere assicurato tra le varie forze di polizia presenti e gli operatori della Protezione Civile e volontari (circa 200), che forniranno la loro opera per la perfetta riuscita della manifestazione.

Al fine di garantire le condizioni di assoluta sicurezza per atleti e visitatori si è deciso di istituire una cabina di regia che possa seguire in tempo reale l’evolversi della gara e ricevere tutte le segnalazioni che provengono da radio corsa. Questa unità operativa sarà dislocata presso il Comando di Polizia Municipale sotto la diretta responsabilità del Comandante.

L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto la riunione di coordinamento di stamattina 3 giugno perché la manifestazione podistica, che è senz’altro da annoverare tra le più importanti del settore a livello provinciale e regionale, si svolga in sicurezza e rappresenti per tutti un grande e prestigioso appuntamento con lo sport e il divertimento senza creare i disagi per i residenti che si sono verificati negli anni passati. Si confida nella collaborazione di tutti.

Saranno 2500 gli atleti che si contenderanno la vittoria. La partenza è fissata per le ore 19.00 su viale Minieri. Si prevedono almeno 10.000 spettatori.  Prima dello start della gara ci sarà l’esibizione della banda musicale della NATO che allieterà gli spettatori anche al termine della corsa.

E’ stata varata una campagna informativa capillare per le disposizioni adottate in tema di viabilità con le relative Ordinanze emanate dal Prefetto e dalla Polizia Municipale.

Telese Terme 03/06/2010

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.