Logo in ceramica cerretese del coordinamento regionale delle Società di mutuo soccorso

0

di Giuseppe Ciaburri. Nella giornata di domenica 6 giugno è stato presentato a Sala Consilina (Salerno) il logo del neonato Coordinamento regionale delle Società di Mutuo Soccorso della Campania, importante associazione nata con il duplice scopo di unire le singole realtà mutualistiche della regione e di presentare, tramite l’iniziativa legislativa popolare, la proposta di legge regionale per la tutela del patrimonio e dei valori storici di queste antiche associazioni, nate prevalentemente nell’800.

La cerimonia si è svolta presso la sede storica della Società Operaia di Sala Consilina (la più antica della Campania, fondata nel 1867) alla presenza del Sindaco Gaetano Ferrari, di membri della Giunta e del Consiglio Comunale di Sala nonché di undici delegazioni di Società di mutuo soccorso campane. Ad offrire il logo, impresso su un piatto in ceramica cerretese, sono stati i due Vicepresidenti della Società Operaia di Cerreto Sannita Adam Biondi e Luigi Ricciotti, coadiuvati dal Tesoriere Nicola Sanzari e da alcuni soci.

Il logo, costituito da una stretta di mano (simbolo internazionale del mutuo soccorso) è stato realizzato dalla Ceramica artistica “Marina” che nelle decorazioni laterali ha riprodotto alcuni motivi di un antico reperto in ceramica cerretese del ‘700 oggi conservato al Museo della ceramica di Cerreto.

Il Presidente della Società Operaia di Sala Consilina Michele Calandriello ha espresso un vivo ringraziamento per il dono fatto dalla Società Operaia cerretese promettendo che egli verrà personalmente a Cerreto Sannita a ringraziare i soci per la regalia e per l’accoglienza avuta lo scorso 15 maggio quando le Società di mutuo soccorso della Campania si sono riunite nel paese sannita.


Cerreto Sannita, 6 giugno 2010

Il Consiglio Direttivo della Società Operaia

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.