Telese 18 maggio 2010. Incontro tra amministratori e cittadini

1

di Antonio Giaquinto (Ufficio Stampa Comune Telese Terme). A poco più di 40 giorni dal suo insediamento la nuova Amministrazione Comunale ha avviato, presso la biblioteca comunale, una serie di incontri con la cittadinanza su problematiche di ampio respiro.

Un nuovo percorso che consentirà ai residenti nella cittadina termale di sentirsi pienamente coinvolti nelle scelte operate dagli Amministratori con la possibilità di interloquire direttamente con Sindaco e Consiglieri, sia ponendo domande sul tema affrontato di volta in volta, sia offrendo il proprio contributo con proposte, idee, suggerimenti sulle varie situazioni analizzate.

Ieri pomeriggio il primo appuntamento sul tema del risparmio idrico e di una giornata ecologica da organizzare per la pulizia del torrente Grassano, ha visto la partecipazione di tanti cittadini interessati ad ascoltare le relazioni sul tema e a dare il proprio contributo nel dibattito che è stato aperto immediatamente dopo gli interventi del Presidente dr.Antonio Calzone e del Direttore dr.Fabio Tamburrino.

Nella sua relazione Tamburino ha illustrato, anche grazie alla proiezione di diverse slides, i vantaggi economici e, soprattutto di minore impatto ambientale, del Progetto Ecodoccia che consiste nel fornire in modo assolutamente gratuito un congegno denominato EBF(erogatore a basso consumo) da applicare alla doccia senza incidere sul comfort e la qualità. La distribuzione riguarda solo le strutture ricettive e sportive con l’impegno da parte del Comune a fornire indicazioni utili sul reperimento di questi meccanismi anche a vantaggio dei privati. In tal senso si è registrato l’intervento della responsabile di Legambiente che ha fatto presente la disponibilità di tali filtri dopo una distribuzione effettuata mesi fa.

Infine l’ASEA ha illustrato anche l’attuazione in tre Comuni del Sannio di progetti di risparmio energetico che prevedono interventi sulla illuminazione pubblica il cui costo viene ammortizzato in 2-3 anni.

Intervenendo in proposito il Sindaco Pasquale Carofano ha ribadito l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di studiare e percorrere tutte le strade che, in sede di scelte energetiche, comportino un risparmio ma soprattutto un modesto impatto ambientale, in modo da far diventare Telese Terme una cittadina “green” .

A seguire si è  parlato del torrente Grassano con i volontari che saranno impegnati nel mese di luglio in una pulizia delle sponde e un gruppo di subacquei che effettueranno lo stesso lavoro nei fondali attraverso imbarcazioni e attrezzature idonee. Dall’assemblea è scaturita la necessità di prestare identica attenzione allo specchio d’acqua “Tre Colori” che si trova in pieno centro cittadino. L’Assessore Aceto ha confermato la volontà dell’Amministrazione di procedere a una riqualificazione dell’intera area al di là della preziosa opera dei volontari.

In chiusura i cittadini hanno chiesto all’Assessore Mario D’Occhio un incontro per evidenziare i problemi legati alla viabilità ottenendo un immediata disponibilità.

Prossimo appuntamento lunedì 24 maggio ore 18.00 biblioteca comunale sul tema

Programmazione e gestione ciclo rifiuti”.

::

Telese Terme 19/05/2010

Comunicato stampa n.19/2010

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.