Rassegna teatro della diversità

0

di Raffaella Vitelli. Nella sala consiliare della Rocca dei Rettori, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della rassegna “Tutti pazzi per il teatro” che si terrà a Benevento dal 3 al 16 giugno presso il Teatro Comunale e il Mulino Pacifico.

Sono stati presenti all’incontro con i giornalisti il dott. Maurizio Volpe, direttore dell’UOCSM di Puglianello, i rappresentanti delle compagnie partecipanti: Antonello Santagata, Raffaele Intorcia, Angelo Moretti, Giulio Baffi, direttore artistico di Città Spettacolo e Raffaele Del Vecchio, assessore alla cultura del comune di Benevento. Ha coordinato la conferenza Serena Romano della Rete Sociale, che ha introdotto il tema della rassegna, ricordando l’esperienza basagliana e l’entusiasmo che si respirava in quegli anni a Trieste durante gli anni della rivoluzione che portò all’apertura dei manicomi. La stessa voglia di fare e la stessa passione caratterizza questo progetto nato da un’intuizione di Maurizio Volpe e Antonello Santagata che hanno avuto il coraggio di sfidare la diffidenza e il pregiudizio promuovendo una rassegna sulla diversità. Maurizio Volpe ha ribadito i valori della proposta: l’integrazione del malato rispetto al mondo e a sé stesso, l’approccio alla malattia mentale come esperienza di arricchimento per i cosiddetti “normali” anche perché “chi stabilisce il confine tra follia e normalità?” “L’esperienza del laboratorio teatrale con i pazienti è stata ed è un’occasione di confronto e di scoperta continua” ha dichiarato Antonello Santagata che ha lavorato al testo di Scarpetta “Il medico dei pazzi”, riadattandolo al contesto del dipartimento di salute mentale di Puglianello. “La forza del teatro sta proprio nella possibilità di riabilitare l’uomo e di aiutarlo a recuperare il suo ruolo nella vita normale, sociale..” come ha affermato Angelo Moretti, che dirige la Cooperativa La Solidarietà di Benevento che presenterà la commedia “Non ti pago”, di cui saranno protagonisti gli allievi del laboratorio “E’ più bello insieme”. L’unicità della rassegna è stata sottolineata da Giulio Baffi che ha prospettato una possibile collaborazione con “Città Spettacolo”, ma ha soprattutto apprezzato lo spirito di libertà e d’indipendenza che sono riusciti a comunicare gli organizzatori alla città di Benevento che ancora una volta si rappresenta attraverso progetti culturali significativi. “Il Mulino dei matti”, con la regia di Michelangelo Fetto, sarà lo spettacolo della Solot che proporrà un esperimento teatrale con gli allievi del laboratorio: un percorso itinerante e interattivo per raccontare il tema della follia descritto anche nei suoi aspetti più terribili e dolorosi. E a sottolineare l’importanza di questa iniziativa per la città di Benevento, è intervenuto, infine, l’assessore alla cultura del Comune di Benevento, Raffaele del Vecchio che ha parlato della forza emotiva e sociale della rassegna che ribadisce la centralità della persona che ha diritto a ricevere le cure in loco, nella propria città che deve essere a disposizione del cittadino e soprattutto del malato. La salute è un diritto che va tutelato e difeso e la città deve impegnarsi per creare le condizioni necessarie affinché tutti possano beneficiare delle cure mediche.

Oltre al sostegno del Comune di Benevento che ha messo a disposizione il Teatro Comunale, un particolare grazie è stato rivolto alla Provincia di Benevento e all’assessore Carlo Falato che, insieme ai Lions, ha contribuito alla realizzazione della rassegna.

Tutti pazzi x il teatro, per volontà degli organizzatori, è dedicata alla memoria di Girolamo Iacobelli, psichiatra prematuramente scomparso (http://www.billynuzzolillo.it/?p=129) e Tommaso Fellaroli, grande appassionato di teatro e fratello di una paziente del dipartimento di Puglianello.

Programma della rassegna Tutti Pazzi x il Teatro: Rassegna Teatro della Diversità

Testimonial: Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini

  • 3 GIUGNO-TEATRO COMUNALE

La luce di dentro. Viva Franco Basaglia.

Regia di Giuliano Scabia

in collaborazione con Claudio Misculin e Accademia della Follia

  • 7 GIUGNO-TEATRO COMUNALE

Non ti pago di Eduardo De Filippo

Regia di Raffaela Melisi.
LABORATORIO E’ PIU’ BELLO INSIEME-COOPERATIVA LA SOLIDARIETA’

  • 8 GIUGNO-TEATRO COMUNALE

Il medico dei Pazzi-Eduardo Scarpetta

Regia di Antonello Santagata

LA COMPAGNIA TEATRALE “ I N S T A B I L E”DEL CENTRO “UOCSM” DI PUGLIANELLO

  • 16 GIUGNO-TEATRO COMUNALE

Il Mulino dei Pazzi di Michelangelo Fetto

ALLIEVI SCUOLA TEATRO SOLOT

Organizzazione: UOCSM Puglianello / Responsabile: Maurizio Volpe

Direzione Artistica: Antonello Santagata / Comunicazione: Raffaella Vitelli www.tabularasaeventi.net

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.