Telese Terme: riunione Punti Informagiovani

0

ComunediTelesedi Antonio Giaquinto (Addetto stampa  Comune di Telese Terme – Comunicato stampa n. 07/2010) La Giunta Regionale della Campania con delibera n. 777 del 30/04/2008 ha approvato le Linee operative del Quadro Strategico per le politiche giovanili e in data 1.8.2008 ha stipulato l’APQ sulle Politiche giovanili.

Con Delibera di G.R. n. 832 del 30/04/2009 di programmazione e riparto dei fondi per gli interventi di politiche giovanili 2009 tali linee sono state confermate e finanziate.

Le azioni che investono il Centro Informagiovani – Distretto scolastico n.9 – che ha Telese Terme come capofila sono:

AZIONE A – “INFORMIAMOCI” – PROMOZIONE ED INCENTIVAZIONE DEI SERVIZI

INFORMAGIOVANI E COORDINAMENTO DELLA RETE SIRG tesa a favorire la nascita e il

consolidamento di reti territoriali di servizi informagiovani per la piena realizzazione del SIRG, prevede la messa in campo di attività e programmi per portare i servizi ad uno standard di funzionamento e servizi omogeneo sul Territorio regionale e garantire il soddisfacimento di condivise esigenze di carattere unitario.

AZIONE B “ PARTECIPIAMO” – PROMOZIONE E INCENTIVAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE per attivare la partecipazione istituzionale dei giovani la Regione promuove lo sviluppo del sistema di Forum Giovanili degli EE.LL. quali organismi fondamentali nella partecipazione dei giovani alle attività dei Comuni e delle Province, quali organi consultivi obbligatori in materia di politiche giovanili; promuove allo stesso modo il loro collegamento con il Forum regionale della gioventù.

AZIONE C “PROGETTIAMO”  SOSTEGNO AI PROGETTI INNOVATIVI IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI per dare sostegno alle attività progettuali per l’attuazione di politiche per la gioventù sostenendo progetti innovativi di cittadinanza attiva, di partecipazione, di inclusione, di creatività e progetti di respiro interregionale a carattere artistico e culturale.

AZIONE H AZIONE DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI ATTI A CONSOLIDARE MODELLI DI GOVERNANCE DEL COORDINAMENTO con installazione presso i servizi InformaGiovani, di strumenti di digital signage (segnaletica digitale),di attrezzature informatiche (hardware e connessioni ADSL), multimediali, tecnologiche, di arredi per colmare il digital divide e offrire nuove possibilità di informare e di fare partecipare i giovani.

Al fine di discutere d questo “Piano Territoriale delle Politiche Giovanili”(PTG) è indetta una riunione dei Punti Informagiovani del Distretto Scolastico n.9 con Telese Terme Capofila per lunedì 26 aprile 2010 alle ore 9.00 presso la Casa Comunale della cittadina termale.

Telese Terme 24/04/2010

l’addetto stampa

(dr. Antonio Giaquinto)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.