Telese Terme: ‘Operazione Lago Pulito’

0

di Antonio Giaquinto L’Associazione Volontari Protezione Civile di Benevento in collaborazione con il Settore Ambiente dell’Amministrazione Provinciale e l’Amministrazione Comunale organizza per domenica 25 aprile 2010 una giornata ecologia denominata “Operazione Lago Pulito”. Lo scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare i volontari dell’associazione e soprattutto i cittadini di Telese Terme alla tutela e al rispetto del grande patrimonio naturalistico costituito dal lago della cittadina termale. La giornata si articolerà nel seguente modo:

  • ore 10.00 raduno dei partecipanti e distribuzione dei guanti e dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti presenti nelle zone circostanti lo specchio d’acqua;
  • Installazione di una tenda di protezione civile quale punto di riferimento per i volontari;
  • Installazione a scopo dimostrativo di una motopompa da svuotamento in dotazione alle squadre operative per intervento idrogeologico.

Al termine della giornata ecologica i rifiuti raccolti saranno immediatamente rimossi dalla ditta che gestisce tale servizio per conto dell’Amministrazione Comunale. Il Comando di Polizia Locale vigilerà sull’intera area per assicurare le idonee condizioni di sicurezza per un corretto svolgimento delle operazioni di pulizia del lago da parte dei volontari.

La giornata ecologica del 25 aprile, grazie all’impegno dei volontari della Protezione Civile di Benevento, costituisce un segnale di forte attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale e di quella Provinciale nei confronti del nostro lago che si inquadra nei più articolati progetti di recupero e valorizzazione dell’intera area già presentati e sui quali si attendono a breve i necessari finanziamenti. Nei giorni immediatamente successivi sarà dedicata una giornata ecologica anche al torrente Seneta.

Telese Terme 20/04/2010 l’addetto stampa (dr.Antonio Giaquinto)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.