Riunito il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Provinciale

0

Comunicatodi Filippo Maurizio Venditti Con 8 voti contrari, 7 favorevoli e 2 astenuti, il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio della Provincia di Benevento, esprime parere consultivo contrario all’approvazione del Regolamento per la gestione faunistico venatoria del Cinghiale proposto dall’Ufficio Caccia.

Oltre a non aver tenuto conto di nessuna delle proposte presentate, di modifica ed integrazione al regolamento, venute fuori nelle varie consultazioni e presentate dalle varie associazioni ambientaliste, venatorie ed agricole presenti nel comitato, tra cui l’introduzione della fascia oraria, ed altro, benché al comma 2 dell’art. 1 del Regolamento si legga testualmente: “ le linee guida della gestione faunistica e venatoria del cinghiale in Provincia di Benevento sono definite dalla collaborazione tra Provincia, ATC e Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Provinciale”

Il regolamento è caduto sul punto di cui al comma 3 dell’art. 10, che prevede: “che per ogni giornata di caccia e per ogni squadra è consentito l’abbattimento di un massimo di tre capi adulti di peso pari o superiore a 30Kg. Non sono previste limitazioni giornaliere per animali al di sotto di tale peso.”

Le 5 associazioni ambientaliste LIPU-WWF-LEGAMBIENTE-ENPA-ANTA, e le 4 associazioni venatorie EPS-ANUU-ENALCACCIA- l’ARCICACCIA si è astenuta, hanno licenziato con voto contrario il regolamento alla luce di quanto sopra. Ora la parola passa al Consiglio Provinciale che dovrà approvare il regolamento.

Si confida comunque nella indiscussa sensibilità e professionalità  dell’Assessore Provinciale all’Ambiente con la delega alla Caccia, di far prendere le dovute osservazioni e le giuste considerazioni al Consiglio Provinciale in sede di approvazione.

Il regolamento in itinere dovrebbe avere una durata di tre anni 2010-2013. Si tenga pure conto che lo strumento di pianificazione venatoria il Piano Faunistico Venatorio Provinciale,(che è lo strumento di pianificazione che emana tutti i regolamenti di gestione faunistica) di cui si è egregiamente dotata la Provincia di Benevento, 2007-2011 è agli sgoccioli e sarà di prossima imminente rivisitazione.

Filippo M.VENDITTI-E.P.S. Ente Produttori Selvaggina

Serino CESARE-A.N.U.U. Migratoristi

Michele BUONANNO-Enalcaccia

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.