La giovanissima telesina Sabrina Musco, presenta il suo libro

0

di Maria Grazia Porceddu ‘Viaggio nelle Terre Velkan‘, l’esordio letterario di Sabrina Musco. Venerdì 30 aprile la presentazione del libro della giovanissima scrittrice di Telese Terme ‘Trey’. E’ il nome del protagonista, il riflesso mitologico della fantasia letteraria di una giovane scrittrice esordiente e del suo viaggio immaginario nelle Terre Velkan. Sabrina Musco, 19 anni, di Telese Terme, studentessa alla facoltà di Scienze della Moda e del Costume all’Università di Roma – la Sapienza, è alla sua prima pubblicazione. Giovanissima, di un’intelligenza fresca e brillante, ha cominciato la sua ‘avventura fantastica’ all’età di 14 anni, per riprenderla poi a 16 e concluderla, e vederla pubblicata ora, a 19 anni. Un racconto fantasy le cui suggestioni e ambientazioni riportano alla mente Tolkien e la Rowling (tra le letture della giovane autrice).

Ed il pensiero va immediatamente lì, al ‘Signore degli anelli’ ad ‘Harry Potter’ e a tutta quella letteratura fantastica fatta di maghi, fate, gnomi ed elfi … Ma le Terre Velkan sono un altro mondo. Quello di Sabrina. Un mondo nato e sviluppatosi chiaramente nella mente dell’autrice ed in parte rivelato nella copertina realizzata da un’amica, Valentina Rossi Mori, in cui si staglia morbidamente suggestivo, il profilo del protagonista. La pubblicazione? Un caso.

Il manoscritto è capitato tra le mani della docente Maria Pia Selvaggio, scrittrice telesina, che entusiasmata dalla lettura si è attivata per realizzare la pubblicazione – sua è la presentazione all’inizio del libro. Ed il manoscritto è diventato così un volume di oltre 300 pagine che verrà presentato venerdì alle ore 18, nella sala ‘Goccioloni’ delle Terme.

Il libro, pubblicato dalle edizioni ‘Melagrana‘, narra le vicende legate alle terre di Velkan. Le Terre di Velkan sono in pericolo. Il re vuole assoggettare ogni reame al suo dominio, ma le creature magiche non permetteranno che ciò avvenga. Trey, un ragazzo ignaro del destino che sta per travolgerlo, lascia il suo villaggio conquistato dal re e inizia un viaggio attraverso terre incantate popolate da creature di ogni sorta.

Un’avventura tra passato e presente che si fonde con il destino delle leggendarie isole Myhel, dimora degli elfi. Istruito alla magia e guidato dai suoi sogni, Trey cercherà un modo per combattere il re e cercare le risposte del suo passato. E mentre si attende la presentazione del suo racconto d’esordio, la giovane autrice, come nella migliore delle tradizioni, spinta dalla voglia e dall’amore per la scrittura che la anima, ha già cominciato la stesura di un secondo racconto.

Alla serata di presentazione interverranno: il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano; l’assessore alla cultura della Provincia di Benevento, Carlo Falato; il vicesindaco al Comune di Telese Terme ed assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto; Roberto Malinconico delle ‘Edizioni Melagrana‘; Maria Pia Selvaggio, scrittrice e giornalista freelance; Sabrina Musco, autrice del libro.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.