Controluce, il giornale totalmente studentesco dell’IIS Telesi@

1

clSegnalazione di Gianclaudio Malgieri

Gli studenti dell’istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ ci sono! E si sente. E’ stato infatti distribuito gratuitamente ieri il IV numero del Giornale Studentesco organizzato dagli studenti delle sedi liceali di Telese Terme. “Controluce” è il nome del giornale, attivo da Ottobre 2008 e completamente indipendente. Nasce da un’idea al 100% studentesca, senza nessuna presenza adulta, stimolo esterno o censura, ma con l’incoraggiamento della dirigente Di Sorbo. Un prodotto dei giovani, degli studenti, che va in controtendenza rispetto alle diffuse critiche qualunquiste mosse ai giovani, considerati troppo spesso come un’unica massa non pensante schiava di dipendenze, violenza e indifferenza.Grande successo ha già riscosso il trimestrale, di dodici pagine in formato quotidiano, distribuito ieri in più di 700 copie a studenti ed adulti.

Da notare l’intervista degli studenti all’ex Ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer, un’intervista approfondita che opera riflessioni importanti sul mondo della scuola, sulla Riforma Gelmini e sulla stessa Riforma Berlinguer. Altro fiore all’occhiello l’intervento del Presidente Regionale dell’Arcigay, Fabrizio Sorbara, così come il gemellaggio con un giornale studentesco piacentino “La Marmaglia”, l’intervista in lingua ad una newyorkese e quella ad una scrittrice quindicenne frequentante l’Istituto Telesi@ e ancora la scoperta di due nuove band musicali locali composte da giovanissimi. E molto, molto altro.“E’ il risultato che la cultura e la voglia di agire, prima o poi vengono premiati!” ha affermato il direttore di Controluce, Gianclaudio Malgieri. “Una scuola formato studente si può fare! E pensare che per anni il nostro istituto non ha avuto un giornale indipendente e totalmente studentesco!” ha continuato.

Chiunque volesse ricevere una copia gratuita del giornale può farne richiesta, fa sapere la redazione, all’indirizzo e-mail giornalino.istituto@live.it. Sarà comunque presto in pdf sul sito dell’Istituto www.iistelese.it.

dal Corrieredelsannio.it

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.