Aspettando ArTelesia Festival 2010

0

Artelesiadi Mariella De Libero Alla conferenza di presentazione dell’evento, parteciperanno personalità del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Si svolgerà martedì 27 Aprile alle ore 12 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento la Conferenza Stampa di presentazione di “Aspettando ArTelesia Festival”, evento organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro.

L’evento godrà della presenza del regista Gianbattista Assanti e del famoso attore della fiction “Capri” Gabriele Greco, a testimonianza dello spessore artistico della manifestazione, che quest’anno vedrà la partecipazione di diversi volti noti al grande pubblico. Interverranno il  Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, l’ Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Annachiara Palmieri, l’Assessore Provinciale alla Cultura Carlo Falato, l’Assessore Provinciale all’Ambiente Gianluca Aceto, il Presidente dell’ EPT di Benevento Giovanni La Motta, il Presidente  di Futuridea Carmine Nardone, il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano ed alcuni tra gli assessori della nuova Amministrazione Comunale, la Dirigente dell’Istituto Superiore “Telesi@” di Telese Terme Domenica Di Sorbo, la Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “M.Carafa-N.Giustiniani” di Cerreto Sannita Bernarda De Girolamo, il Dirigente dell’Usp Pietro Esposito ed altri Presidi delle Scuole Sannite di ogni ordine e grado.

Moderatrice la dott.ssa Rossella Del Prete, docente della Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento.

Durante la conferenza stampa si presenterà il programma dell’evento, preludio alla manifestazione cinematografica “ArTelesia Festival 2010”, in programma dal 26 al 29 Agosto.

Dal 10 al 15 Maggio , presso il Cinema Modernissimo, gli alunni della Scuola  Primaria, Secondaria e gli Studenti dell’ Università, svolgeranno il ruolo di giurati, scegliendo i cortometraggi finalisti delle sezioni a loro dedicate. I ragazzi, oltre alle proiezioni, avranno la possibilità di partecipare a momenti di formazione cinematografica, tenuti da esperti del settore.

Gli studenti che parteciperanno ad “Aspettando ArTelesia Festival” vivranno un’esperienza indimenticabile che arricchirà il loro patrimonio culturale e costituirà una tappa importante nel loro iter formativo.

La III° edizione dell’ArTelesia offrirà grande spazio agli Enti di formazione coinvolgendoli nelle dinamiche del concorso.

Il progetto mira, infatti, ad una partecipazione ancora più incisiva della Scuola e dell’Università , quali partner ed interlocutori privilegiati, per il loro ruolo fondamentale di attori della cultura. Gli obiettivi principali sono quelli di avvicinare  giovani e giovanissimi  a forme più dirette ed innovative di espressione dell’interiorità e delle vicende umane ed incentivare  il loro interesse  per la cinematografia “in breve”, per la rapidità e l’incisività dei messaggi di cui è portatrice.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.