San Lorenzello. La legalità come principio-fondamento della società

0

mafiedi Alfonso Tortora

La legalità come principio-fondamento della società. E’ uno dei valori di cui l’Amministrazione comunale laurentina si fa portatrice nell’ambito della propria azione programmatica. E’ per questo che in collaborazione con Liceo Classico “Luigi Sodo” di Cerreto Sannita, Istituto Tecnico “Marzio Carafa” di Cerreto Sannita e Istituto Comprensivo “A. Mazzarella e N. Giustiniani” di Cerreto Sannita e San Lorenzello, Domenica 14 Marzo alle ore 18.00 presso la Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo di San Lorenzello si terrà la XV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie. Troppo spesso, infatti, si licenzia frettolosamente il problema mafie come qualcosa che riguarda solo alcune regioni del Sud Italia. Sappiamo per certo che non è così, che oggi le mafie investono in tutto il mondo e che nel Nord Italia ci sono importanti cellule di famigerati clan, che riciclano denaro sporco, investono capitali nell’edilizia e nel commercio, sono al centro del narcotraffico, sfruttano attraverso lavoro nero.

La corruzione, oggi nuovamente a livelli altissimi come sottolineato dalla Corte dei Conti, è un fenomeno presente in misura crescente dove ci sono maggiori possibilità di business. Interverranno il Sindaco di San Lorenzello Gianni Di Santo, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Tullio Ruggieri, il Dirigente dell’Istituto “Carafa” Bernarda De Girolamo, il Preside del Liceo Ginnasio “Luigi Sodo” Mons. Nicola Vigliotti e il Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Caserta Luigi Botte.

E a coronamento dell’interessante convegno seguirà l’attesissimo spettacolo teatrale “I Giorni Contati”. L’opera, scritta e diretta da Giambattista Assanti, racconta attraverso l’interpretazione di Gabriele Greco, la drammatica storia di Rocco, uno degli agenti della scorta del giudice Falcone, tragicamente scomparso nella strage di Capaci.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.