La politica scende dal palco e incontra la gente

3

di Assunta Funaro

Piazza Minieri, 14 marzo 2010: niente palco, nessun microfono né riflettori.  La presentazione del programma della lista n.2 Vinci Telese avviene in un modo insolito, “alla pari”. I candidati stanno tra la gente, si confondono in essa. Sono cittadini che incontrano altri cittadini in una domenica mattina scaldata più dal calore umano che dal pallido sole.


“Il mio piacere è quello di scendere in piazza, insieme a tutti i candidati, in mezzo alla gente, per presentare il programma ma soprattutto per raccogliere le idee dei cittadini. Il progetto amministrativo diffuso stamattina è solo un punto di inizio di un programma che resta aperto alle indicazioni dei cittadini”. Sono le parole di Pasquale Carofano, felice per i suggerimenti avuti dalle tante persone che lo hanno avvicinato.


VIDEO: “Il gazebo in Piazza Minieri”:


Si è scelta la piazza perché luogo storico dell’attività politica, crocevia delle esperienze umane e ambito da sgomberare da ogni dubbio sull’unità delle persone e degli intenti.

“Mettersi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo” è questo lo slogan che introduce il programma amministrativo che Vinci Telese vuole mettere in campo all’indomani del voto.


Il progetto Vinci Telese vuole qualificare Telese come città termale dei servizi reali a beneficio di tutta la valle telesina; puntare l’attenzione su ambiente, attività produttive, sanità, politiche sociali, termalismo, sport e cultura. Tutti ambiti per i quali è possibile usufruire delle ingenti risorse regionali, nazionali e dei fondi europei, per diventare il paese attento alle opportunità intese anche come intelligenze che non verrebbero disperse. Giovani, professionisti e tecnici diverrebbero essi stessi risorse preziose per la crescita sociale e culturale del paese.

Sono progetti semplici, incisivi ma soprattutto concreti e realizzabili. La loro forza trainante sarà la presa di coscienza collettiva dei telesini.

In piazza Minieri si è scritta una bella pagina di cittadinanza attiva e partecipe, segno che le persone hanno voglia di far sentire la propria voce.


  • Assunta Funaro addetto stampa  del Comitato elettorale Vinci Telese – Pasquale Carofano Sindaco
  • Il programma della lista Vinci Telese ( PDF )

3 Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.