Gianluca Guarnieri, dj conduttore, vince concorso e approda a Radio 1

0

di Pietro Di Lorenzo

Sei giovani voci nuove avranno la possibilità di far conoscere il proprio talento sulla prima radio italiana. Sono i vincitori del concorso “La radio è di parola” promosso da Radio1 Rai e dal programma “Il ComuniCattivo” di Igor Righetti per celebrare il centesimo anniversario del premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi. Il concorso era aperto a tutti gli studenti universitari, delle scuole superiori (purché maggiorenni) e ai giovani fino a 28 anni. In palio, per i primi sei classificati, una co-conduzione di una puntata di alcuni programmi di maggior successo di Radio1. L’iniziativa, sostenuta dal direttore di Radio Rai Bruno Socillo e dal direttore di Radio1 e dei Gr Antonio Preziosi, è stata ideata dal giornalista e docente di Linguaggi radiotelevisivi all’Università di Roma Tor Vergata Igor Righetti.

La valutazione dei candidati si è basata sul contenuto del testo presentato e sulla sua lettura. Sono stati considerati il livello linguistico, la pertinenza all’argomento scelto, la tecnica di conduzione, il ritmo, il timbro e la dizione.

Tra i vincitori c’è un giovane conduttore di Faicchio , già il fatto che è nato in un giorno di primavera inoltrata potrebbe far capire che fior di ragazzo, o meglio di uomo, sia il caro Gianluca Guarnieri. Dal giorno in cui è nato ha dato filo da torcere alla povera madre costretta a sentire il baccano del figlio che cantava, suonava ed ascoltava musica ad altissimo volume. Un baccano però, davvero piacevole dal momento che la voce del Guarnieri è melodia! Ha seguito varie scuole di canto, ma non perché non si trovasse bene in una sola, ma semplicemente per apprendere sempre di più in modi diversi la sua grande passione. I risultati sono stati eccezionali! Lo chiamavano ovunque per allietare serate con piano bar e i tanti matrimoni e concerti con la musica sacra. Poi all’improvviso ha cominciato ad avere la passione per i microfoni (David Edward Ughes, il personaggio più studiato dal Guarnieri) e quindi una smisurata passione a far sentire la sua voce al pubblico sempre rimanendo nel campo della musica… presto è diventato uno speaker di successo con dei propri programmi in radio. Ancora avventure per il Guarnieri senza troppo entrare nei dettagli. Attualmente il Guarnieri conduce “Detto Tra Noi”.

Melizzano, 26 marzo 2010

ufficio stampa “rts 102,5fm”

www.rts1025.com

tel 0824 942013

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.