Vivitelese: istruzioni per l’uso 1

3

di Giovanni Lombardi

È passato il primo mese del nuovo ViviTelese, ci sono state modifiche, correzioni, black out , riorganizzazioni, trasferimenti  … inconvenienti  che si pagano per il cambiamento, per perseguire l’idea di migliorare qualcosa che già era un buonissimo prodotto. Molti ci hanno chiesto di  indicare il funzionamento di parti specifiche del sito come la colonna laterale di destra.


Questa :


  • La prima icona  la ‘cartellina verde‘  indica le categorie proposte nel nostro sito, cliccando su una di esse  vengono proposti tutti gli articoli e gli interventi inerenti quel determinato argomento. Se clicco su Telese Terme  vedrò in ordine cronologico decrescente tutti gli interventi che riguardano questo comune.

  • La seconda icona ‘l’orologio‘ indica l’archivio diviso per mesi, cliccando ‘gennaio 2010’ visioneremo tutta la produzione di interventi inseriti nell’archivio ‘mese di gennaio’.


  • La terza icona ‘la stellina‘ simboleggia gli articoli più popolari. Dove la ‘popolarità’ è determinata dal numero dei commenti postati su quel dato argomento o articolo. Come si vede nell’immagine i primi due articoli si ‘fregiano’ di ben 17 commenti il che li fa diventare … popolari…


  • E veniamo all’ultima icona ‘il fumetto‘ simboleggia l’inserimento degli ultimi quattro commenti  in ordine cronologico da parte dei visitatori,  cliccando su uno di essi  si apre la pagina della notizia relativa nella  quale è inserito il commento in questione.

Questa è una possibilità rilevante, favorisce la partecipazione e il coinvolgimento del visitatore, consente di intervenire con proprie brevi valutazioni sul tema iniziale trattato dalla notizia. Per fare questo, ricordiamo , che sono solo richesti nome e cognome e la mail  (non pubblicata nell’intervento).

Da poche ore abbiamo reso disponibile l’accesso all’archivo completo di ViviTelese. Consapevoli dell’importanza indiscussa del materiale a nostra disposizione, vi invitiamo a segnalarci tutti i collegamenti (link) non funzionanti ed eventuali malfunzionamenti o anomalie che si riscontrano durante la navigazione nel sito. Solo grazie alle vostre preziose segnalazioni dovremmo riuscire a garantire l’accesso a tutti gli interventi inseriti nel corso di questi 9 anni di attività.


3 Commenti

  1. Ogni tanto sparisce l’Archivio di Vivitelese.
    Poi io protesto e quello riappare.

    Riguardo i link, però, c’è da dire una cosa molto importante: se si clicca sui link interni presenti nei vecchi articoli, si arriva a una pagina che dice:
    404. La pagina richiesta non esiste

    Per fortuna è facile trovare la pagina in questione, basta sostituire alle “www” della url la parola “archivio”. E il gioco è fatto.

  2. Grazie per la segnalazione, preziosa come sempre.
    Il motivo che ci ha costretto ad oscurare l’archivio è che abbiamo dovuto cambiare server a metà gennaio. Come avrai potuto notare, in quel periodo, c’è stato anche un cambio della grafica. Negli scorsi giorni è stato trasferito tutto l’archivio su questo nuovo server e solo da ieri il “vecchio ViviTelese” è tornato disponibile.
    Il buon Giovanni Lombardi ormai è destinato a convivere con le borse sotto gli occhi e a dormire solo pochissime ore al giorno.

  3. Caro Giovanni, una domanda: nella prima edizione del nuovo vivitelese ricordo che i commenti ai post potevano essere fatti diciamo “a cascata” cioe si poteva creare una sorta di sotto-discussione su uno specifico commento. Ora invece mi sembra che i commenti siano tutti “monolivello” cioè riferiti unicamente all’articolo capostipite. è cosi o mi sbaglio? Ciao e grazie per tutto l’impegno profuso 🙂 Daniele

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.