San Salvatore propone l’abolizione dell’inquinante sacchetto di plastica

0

di Stefano Avitabile

L’ Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino  sabato scorso ha premiato, in una gremita Sala Conferenze, gli alunni delle scuole primaria e secondaria vincitori del concorso “DISEGNA LA BORSA”. In sintonia con la più recente normativa europea in materia di rifiuti, l’Assessore al Commercio Domenico Iaquinto ha proposto nel territorio comunale l’abolizione dell’inquinante sacchetto di plastica avviando una campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente che ha coinvolto tutti i cittadini che presto trasporteranno la loro spesa nelle ecologiche vecchie “sporte” di iuta,canapa o cotone.

Il progetto ha coinvolto l’Istituto Comprensivo di San Salvatore Telesino : agli alunni della scuola primaria e secondaria è stato affidato il compito di realizzare l’immagine, il logo e lo slogan da stampare sulle nuove borse della spesa e progettare il relativo piano di comunicazione.

Alla presenza dell’ Assessore Provinciale alle Politiche Ambientali Gianluca Aceto sono stati presentati tutti i lavori degli alunni meritevoli indistintamente di aver evidenziato notevoli capacità creative e sensibilità nei confronti dell’ambiente e delle iniziative a sua tutela. Gli elaborati risultati vincitori sono stati premiati dal Sindaco Pasquale Izzo e dal Presidente del Consiglio Comunale Raffaele Pucino.

L’ Assessore alla Cultura del Comune di San Salvatore Telesino Emilio Bove ha consegnato i diplomi di partecipazione, sottolineando il comportamento “virtuoso” nei confronti dell’ambiente dei ragazzi sansalvatoresi.

La manifestazione proseguiva con l’intervento del Dirigente Scolastico Antonio Galdiero particolarmente soddisfatto per la qualità dei lavori e dell’impegno dimostrati dalle classi di ogni ordine e grado.

La Consigliera Delegata alla Istruzione Lucia Vaccarella ha coordinato i lavori della serata in collaborazione con l’agenzia Tabula Rasa di Raffaella Vitelli e il Sindaco Izzo ad una platea entusiasta dell’iniziativa ha illustrato le fasi che seguiranno per l’effettiva messa in pensione del sacchetto in polietilene nel comune telesino.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.