Cerreto: Tarsu, ecco perché chiedere il rimborso

0

Segnalazione di Giovanni Pio Marenna

L’Associazione politico-culturale “Da sempre per Cerreto” ha comunicato, nel primo numero del suo mensile I Buann’, che nella seduta del Consiglio Comunale del 09/10/2009 veniva approvata l’interpretazione autentica dell’art. 8 del “Regolamento Comunale applicazione tassa smaltimento rifiuti solidi urbani” avente ad oggetto “locali ed aree non tassabili”, la quale stabilisce che sono non tassabili tutte quelle aree che risultano tali per il principio, largamente condiviso anche dalla giurisprudenza, della mancanza dei presupposti oggettivi (locali, cioè, ove la presenza umana è assente, sporadica e non continuativa) e che presentano anche le caratteristiche di mancanza di suppellettili, ecc. (per esempio soffitti, cantine, autorimesse, garage, solai, depositi, fienili, centrali termiche, silos e simili, vani ascensori, centrali elettriche, ecc.).

L’interpretazione autentica è il modo, previsto dalla legge, con cui chi ha scritto ed emanato una norma può spiegare cosa questa voglia dire. Proprio per questo, cioè perché chiarisce il significato di una norma già esistente, l’interpretazione autentica è retroattiva per legge. Pertanto tutti coloro che hanno ricevuto (e già pagato) fatture nelle quali sono state calcolate come tassabili anche aree che non lo sono, possono chiedere il rimborso della fattura in questione e delle fatture degli ultimi 5 anni, nonché un nuovo calcolo, ai fini dell’emissione della tassa, che non tenga conto di quelle aree non tassabili, in virtù dell’interpretazione autentica approvata dal Consiglio Comunale, ovviamente dichiarando quali sono queste aree irregolarmente tassate.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti è possibile contattare l’Associazione politico-culturale “Da sempre per Cerreto” recandosi presso la sede della stessa (corso Umberto I n. 104) ogni venerdì dalle ore 18 alle ore 21 e domenica dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.