Astrofili del Sannio

1

di Luigi La Monaca

La sera del 21 febbraio, a partire dalle 20:00, la Luna passerà davanti all’ammasso aperto delle Pleiadi. Si potrà quindi assistere ad un gran numero di sparizioni di stelle mediamente brillanti sul lato non illuminato della Luna e, con maggiore difficoltà, alla loro riapparizione in media circa un’ora dopo, dal lato illuminato del nostro satellite.

Il Fenomeno comincerà durante il crepuscolo e terminerà intorno alle 22:30 ora italiana. Questa occultazione è un fenomeno da non perdere. Sarà infatti necessario attendere molti anni per poter osservare nuovamente un evento simile. Le occultazioni seguono lo stesso ciclo delle eclissi, della durata di 18 anni. La stagione di occultazioni delle Pleiadi, iniziata nel 2005 terminerà, per quanto riguarda quelle visibili dall’Italia, con quella del 21 Febbraio. La prossima stagione avrà inizio nel settembre del 2023 e terminerà a luglio del 2029.

Ma non tutti i fenomeni saranno visibili dall’Italia: il prossimo più favorevole sarà quello del 26 Agosto 2024. Per consentire al popolo sannita di non perdere questo particolare spettacolo celeste, gli astrofili del Sannio hanno organizzato un evento in accordo ai sapori della preziosa cucina tradizionale presso il ristorante “Rosso di Sera” contrada Iannassi SS.Appia,7 (BN) Esperti astrofili con la loro strumentazione guideranno i partecipanti all’osservazione del cielo.