Telese: polo scolastico e scuola di qualità

0

Comunicato della Provincia di Benevento

La Giunta regionale della Campania ha ratificato il protocollo sottoscritto lo scorso 12 novembre, presso la Rocca dei Rettori, dall’assessore regionale all’istruzione Corrado Gabriele e dal presidente della Provincia Aniello Cimitile per una “Scuola di qualità”.

Diventa così operativo il documento che mobilita 18 milioni di Euro per realizzare:

1.     nel territorio di Telese Terme, un intervento “segnale”, ossia un edificio scolastico omnicomprensivo di tutti i principi di qualità in materia di architettura educativa, misurati con i più recenti “principles” elaborati a Parigi dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico;

2.     un laboratorio mobile ad altissima tecnologia e livello prestazionale da posizionare nei pressi degli Istituti scolastici sforniti o carenti di Laboratori qualificati;

3.     spazi educativi (a norma attrezzati e di qualità) per l’Istituto d’arte di Cerreto Sannita puntando alla semiresidenzialità degli studenti.

La decisione della Giunta regionale consentirà un deciso miglioramento della sistemazione logistica delle Scuole Superiori del Sannio, soprattutto in Valle telesina dove, al momento, si registrano gravi carenze strutturali.

Il via libera della Giunta regionale consentirà di realizzare, con tecnologie all’avanguardia, anche per l’ecompatibilità, nel centro di Telese Terme, una struttura in grado di soddisfare, da un lato, l’esigenza di un polo scolastico adeguato ai bisogni e rispondente alla posizione baricentrica della cittadina, e, dall’altro, le direttive europee  in materia di “scuola di qualità”.

Inoltre, con le risorse messe a disposizione sarà possibile offrire il supporto indispensabile dei laboratori itineranti a quelle Scuole che registrano carenze in tal senso così da garantire una completa offerta formativa agli studenti.

Il presidente della Provincia, Cimitile, appresa la notizia, ha ringraziato l’assessore Gabriele per aver creduto e sostenuto questa iniziative consente alla provincia di portare a compimento uno dei principali punti programmatici.

Gli assessori provinciale all’istruzione, Annachiara Palmieri, e all’ambiente, Gianluca Aceto, hanno dal canto loro voluto esprimere tutta la loro soddisfazione ed un sentito ringraziamento alla Giunta regionale ed in particolare all’assessore Corrado Gabriele che non perde mai occasione per dimostrare attenzione e considerazione ai problemi della comunità sannita.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.