Cusano Mutri: parte il Servizio Civile Nazionale

0

di Loredana Maturo

Parte il Servizio Civile Nazionale con i primi tre volontari.  Per la prima volta anche la Pro Loco di Cusano Mutri partecipa al Servizio Civile Nazionale con il progetto “Ruralità è Turismo”, che vede coinvolte la stragrande maggioranza delle pro loco beneventane. In funzione dell’obiettivo preposto sono state selezionate tre volontarie attraverso le quali avviare, nel 2010 , un percorso di promozione e sensibilizzazione del territorio.

La forza giovane impersonata da Di Giacomo Marina, Gallinella Pasqualina e Orsino Mariacarmela, è stata resa nota sul sito www.serviziocivileunpli.it (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). Presterà servizio per un anno intero sotto la guida dell’operatore locale (OLP) Maria Antonia Di Gennaro.

Il progetto mira essenzialmente a estendere le conoscenze del proprio patrimonio culturale e ambientale, a renderlo fruibile ai residenti e in particolare ai visitatori, turisti e appassionati attraverso la creazione di un sistema di informatori turistici (ITT).

In particolare il lavoro delle volontarie è finalizzato alla redazione di una carta servizi, cartacea e multimediale, che rappresenta la relazione consuntiva del progetto in questione. In essa verranno delineate le attività svolte e le varie fasi percorse sia in lingua italiana che in lingua inglese con l’obiettivo di creare una nuova risorsa non solo per l’oggi ma anche per il domani nella speranza che i postumi possano realizzare sempre di più.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.